A- A+
Milano
Covid, medici sommersi da denunce. Iardino: "Serve uno scudo penale"

Covid, medici sommersi da denunce. Iardino: "Serve uno scudo penale"

"Che fine ha fatto lo scudo penale per il personale sanitario? Gli eroi della prima ondata sono sommersi dalle denunce. La politica faccia qualcosa". E' l'appello lanciato da Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge, in un editoriale sul quotidiano Il Foglio. "La responsabilità degli operatori sanitari doveva essere limitata dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 - continua Iardino - ma il Governo ha bocciato l'emendamento e tra giugno e settembre i nostri eroi sono stati sommersi da una valanga di denunce penali, e si badi bene che non si tratta di denunce legate a truffe per aver speculato su questa pandemia. Sono denunce arrivate per le morti avvenute negli ospedali, nelle RSA, all'ospedale di Bergamo che è un simbolo di resilienza contro il Covid. Decine e decine di denunce contro i sanitari che hanno curato e sostenuto i pazienti".

"Da marzo sono passati molti mesi e quelli che erano considerati eroi, dei quali si è osannato il sacrificio, rimangono esposti alla magistratura. Sono ancora tutti eroi, o l'eroismo del personale sanitario ha una scadenza come accade con il latte?", si chiede Iardino che aggiunge: "Vedere la solidarietà collettiva che si sbriciola e lascia il posto all'egoismo individuale è deprimente. Oggi, in questa seconda ondata, i nostri medici e i nostri dirigenti ospedalieri continueranno a fare quello che hanno sempre fatto, cioè curare e fare l'impossibile per salvare vite umane. Spero che il Parlamento decida, veramente, di prendersi cura di tutti loro perché ne hanno diritto".

Commenti
    Tags:
    covidcoronavirus







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.