A- A+
Milano
Dalla sicurezza alimentare, agli insetti commestibili Gli esperti di innovazione e ricerca a Milano

Tre giorni di convegni, seminari e laboratori a carattere scientifico divulgativo dedicati alla sicurezza alimentare con approfondimenti relativi al contrasto alle frodi alimentari e alle agromafie, ai sistemi di controllo e autocontrollo, alla nuova normativa per l’etichettatura dei prodotti alimentari, agli insetti commestibili, ai progetti di cooperazione per lo sviluppo dell’agricoltura, al food packaging, alla nutraceutica  e alla nutrigenomica.

L’intero programma della Manifestazione è disponibile sul sito www.salonecibosicuro.it
La manifestazione, che prevede oltre 21 tra convegni, seminari ed eventi culturali, ma anche numerosi laboratori per le scuole primarie e secondarie, è stata organizzata dalla Società Umanitaria per diffondere i valori del tema Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

"In questa importante attività divulgativa - dichiarano gli organizzatori - il Salone potrà contare, sull’importante Media Partnership di Affaritaliani.it che consentirà di raggiungere con delle informazioni scientificamente corrette tantissimi lettori interessati a capire meglio il tema della sicurezza alimentare, del cibo sicuro e di qualità e dei rischi legati alle frodi alimentari.

 “Il Salone è giunto alla Sua terza edizione nazionale consolidando una rilevante rete di collaborazioni scientifiche e ottenendo i più importanti riconoscimenti istituzionali, nazionali ed internazionali, come l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di EFSA, della Commissione Europea, del WFP, di Expo 2015 Spa e di Padiglione Italia e il Patronato di Regione Lombardia” conferma Andrea Mascaretti, ideatore ed organizzatore della manifestazione,”Ci siamo affermati come la manifestazione pre-EXPO nazionale che più ha saputo convogliare in sé le sinergie di università, centri di ricerca, aziende, istituti per la formazione e l’aggiornamento professionale,  scuole, associazioni di categoria. Il programma del Salone si sviluppa intorno a tre temi-guida, che abbiamo scelto con cura, per le tre diverse giornate.

Il  15 ottobre affronta il tema della Legalità e del Diritto, il dibattito ruoterà introno al modello italiano di contrasto alle frodi alimentari e alle agromafie; il 16 ottobre i vari convegni, workshop e laboratori riguardano invece il tema prioritario dell’accesso al cibo e della sostenibilità ambientale, con approfondimenti interessanti sull’alimentazione con insetti commestibili, il loro allevamento e il loro apporto calorico;

mentre il giorno 17 ottobre è dedicato a Tradizione ed Innovazione, con partnership importanti come il network Wileurope (Women in Leadership), Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi di assistenza gratuita della Commissione europea, a sostegno della competitività e dell’innovazione delle pmi.  

Tra gli eventi in programma ci sono seminari per imprenditori agricoli, operatori e consulenti del settore agricolo/agroalimentare.

Il Presidente della Società Umanitaria, Piero Amos Nannini, ha ricordato che “la Società Umanitaria ha dato vita nel 2012, insieme ad altri promotori, al Salone Internazionale della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare, una manifestazione dedicata ai temi del food safety e del food security che si tiene ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e che quest’anno i convegni sono organizzati in collaborazione con il Comitato Scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano” concludendo Nannini ha sottolineato che “l’Esposizione Universale rappresenta per Milano una eccezionale opportunità, non solo dal punto di vista dello sviluppo di nuove infrastrutture e dell’attrazione d’investimenti ma anche per la condivisione di un progetto culturale fondato sui valori del tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

All’organizzazione delle attività previste dalla manifestazione concorrono i Promotori del Salone: Fondazione Società Umanitaria, ASL di Lodi, Assica, Parco Tecnologico Padano, Università degli Studi di Milano – DEFENS Department of Food, Environmental and Nutritional Sciences, DIVET Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica, VESPA Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, Ordine dei Tecnologi Alimentari, CNR-IBBA, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Fondazione Agraria Felice Ferri, Federchimica, Istituto Italiano dell’Imballaggio.
 

Per alcuni convegni è previsto il rilascio di crediti formativi per diverse figure professionali oltre che ECM per figure sanitarie (il programma completo della manifestazione sul il sito www.salonecibosicuro.it ).

 

Tags:
food-cibo-sicurezza-expo






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.