A- A+
Milano
E' morto a 67 anni Roberto Maroni: "Addio Bobo, inguaribile ottimista"
Roberto Maroni

E' morto a 67 anni Roberto Maroni

E' morto Roberto Maroni, 67 anni, ex segretario leghista, governatore lombardo e ministro dell'Interno e del Welfare. E' quanto si apprende dagli amici e dal partito. Lottava da tempo contro una grave malattia.  I funerali si svolgeranno venerdì 25 novembre a Varese, nella basilica di san Vittore, alle 11. Camera ardente da Isella in viale Borri.

Il messaggio dei familiari: "Bobo, inguaribile ottimista"

Questo il toccante messaggio delle persone più vicine a Maroni: "Questa notte alle 4.00 il nostro caro Bobo ci ha lasciati. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto "bene". Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico. Ciao Bobo".

Un minuto di silenzio per Maroni all'inizio del consiglio regionale lombardo

Un minuto di silenzio è stato osservato questa mattina in apertura della seduta del Consiglio regionale della Lombardia in memoria di Roberto Maroni, ex ministro leghista e presidente di Regione Lombardia. "Oggi è stato un risveglio molto doloroso per la scomparsa di Roberto Maroni" ha detto il presidente del Consiglio Alessandro Fermi. Una commemorazione dedicata a Maroni ci sarà il prossimo 29 novembre nella prossima seduta dell'aula di Palazzo Pirelli.

 

MORTO MARONI: COMMENTI E REAZIONI

Salvini: "Dedicheremo a Maroni la riforma delle pensioni"

Passa tutto in secondo piano, ovviamente. Quindi adesso cominciamo una riunione che faremo con altro spirito, con i ministri della lega, con i viceministri, sottosegretari parlando di aumento delle pensioni, di flat tax, di quota 41 e dedicheremo a lui, che fu innovatore anche al Ministero del Welfare, non solo all'Interno, l'avvio della riforma delle pensioni". Queste le parole di Matteo Salvini, vicepremier e Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, ad Agorà Rai Tre, condotto da Monica Giandotti, di commento alla notizia della morte di Roberto Maroni

Fontana: "Maroni, piango l'addio di un amico, intelligente e mai sopra le righe"

"Ci ha lasciati Roberto Maroni. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, ministro e segretario federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, esprime il cordoglio suo e dell'intera giunta per la scomparsa dell'ex presidente della Regione, Roberto Maroni.

Meloni: "Maroni, amico e politico intelligente e capace"

"Sono profondamente colpita dalla notizia della scomparsa di Roberto Maroni: un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza". Lo afferma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Il Governo esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile", aggiunge.

Sala: "Maroni per me è stato soprattutto un amico"

"Di Roberto Maroni si potrebbero dire tante cose. Protagonista di una lunga stagione politica, per me è stato soprattutto un amico. Ci siamo consultati, confidati, a volte sfidati. Con la fiducia e il rispetto che devono esserci quando si crede nell’amicizia. Mancherai a me e a tanti". Così il sindaco Giuseppe Sala ricorda Roberto Maroni.

Maroni, Moratti: "Perdiamo una persona competente e preparata"

"Oggi è una giornata iniziata davvero in modo molto triste. La morte di Roberto Maroni con il quale ho condiviso l'esperienza di Governo, mi addolora molto. Perdiamo una persona competente e preparata, che ha dato tanto al nostro Paese, guidando con la stessa competenza e tanto amore e passione per la sua terra, anche la Lombardia". Così in una nota la candidata del terzo polo alle regionali del 2023 in Lombardia, Letizia Moratti, a proposito della scomparsa dell'ex presidente della Regione Lombardia e ex ministro dell'Interno e del Lavoro Roberto Maroni. "Una persona solare, con la passione per la musica, con la quale era piacevole intrattenersi. Lo ricordo per la passione istituzionale sulle autonomie, argomento ancora attualissimo. Del suo impegno come ministro dell'Interno conserverò il suo esempio di fermezza ed equilibrio. Insieme firmammo il Patto per Milano per garantire maggiore sicurezza alla città" ha aggiunto.

Majorino: "La Lombardia perde una persona seria e perbene"

Con la morte di Roberto Maroni "la Lombardia perde una persona seria e perbene. È stato per tanti di noi un avversario politico tenace e sempre leale. Un abbraccio ai suoi cari". Così su Twitter l'europarlamentare Pd e candidato alle regionali in Lombardia, Pierfrancesco Majorino.

Cecchetti: "Maroni, un dolore terribile"

Fabrizio Cecchetti, coordinatore regionale lombardo della Lega: "Per la Lega, per tutta la Lega ma soprattutto per noi della Lombardia, la scomparsa di Bobo, di Roberto Maroni, è un dolore terribile. Siamo tutti più soli da oggi, perdiamo un uomo che ha fatto la storia del nostro movimento e un punto di riferimento per intere generazioni di leghisti. Faccio mio il dolore e il lutto della nostra base lombarda, delle migliaia di militanti che con lui hanno vissuto battaglie politiche, serate nelle sezioni, feste estive e tanto altro. Ma Roberto Maroni è stato anche un grande uomo delle istituzioni, tre volte ministro, poi presidente della Regione Lombardia: un uomo che ha dato tanto alla Lega, all’Italia e alla Lombardia".

Pisapia: "Ne ho apprezzato la volontà di collaborazione"

"Da sindaco e in parlamento ho conosciuto Roberto Maroni e pur nelle differenze politiche ne ho apprezzato la volontà di collaborazione e il tratto personale. Le mie condoglianze alla famiglia e ai suoi cari". Lo ha scritto l'eurodeputato Giuliano Pisapia ricordando l'ex ministro dell'Interno e governatore di regione Lombardia, Roberto Maroni.

Calenda: "Maroni, se ne va un vero uomo di Stato"

"Il modo migliore per ricordare Roberto Maroni è dire la verità: al di là delle differenze politiche, è stato un vero uomo di Stato. E in Italia non è cosa da poco": così il fondatore di Azione, Carlo Calenda, ha ricordato l'ex ministro, governatore della Lombardia e segretario del Carroccio deceduto questa mattina.

Peluffo (Pd): "Maroni, condoglianze ai familiari ed alla Lega"

Tra i primi a manifestare pubblicamente il proprio cordoglio, il segretario lombardo del Pd Vinicio Peluffo: "Apprendiamo con grande dispiacere la notizia della scomparsa di Roberto Maroni, ex Ministro ed ex Presidente di Regione Lombarda. A nome di tutte le democratiche e tutti i democratici lombardi esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alla comunità politica della Lega".

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legamaronimorto







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.