A- A+
Milano
Ecco le scuole italiane che sfornano talenti del business. Il talent

Si è conclusa oggi a Milano l’avventura di Young Business Talents, la prima edizione italiana di una competizione dedicata agli aspiranti imprenditori del futuro, tutti giovanissimi studenti provenienti dalle scuole superiori italiane. Il talent, promosso da Praxis MMT e organizzato da NIVEA, è iniziato nel novembre 2013 con 1750 partecipanti suddivisi in 500 squadre. I ragazzi si sono sfidati in tre distinte manches attraverso l’utilizzo di un simulatore di business molto avanzato, realizzato dalla società spagnola Praxis MMT, uno strumento attraverso cui è possibile esercitarsi nel prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda perfettamente riprodotta in maniera virtuale, ponendosi in concorrenza con altre aziende. La finale ha coinvolto 75 squadre provenienti da ogni parte della penisola e si è svolta presso lo spazio funzionale Pelota Jaialai, situato in via Palermo 10 a Milano.
I ragazzi, oltre ad un’esperienza formativa e orientativa importante, hanno potuto aggiudicarsi premi di tutto rispetto. Le 15 squadre che meglio si sono classificate nelle simulazioni della finale hanno ricevuto, ognuna, 500€. Inoltre a 5 squadre è stato riconosciuto il merito di aver raggiunto il massimo profitto accumulato, questo ha permesso loro di ottenere un premio speciale, 1000€ per la prima, 900€ per la seconda e via via a scalare fino alla quinta che ha ottenuto 600€. La squadra prima classificata parteciperà alla finale internazionale a Madrid il 10 maggio prossimo.
Una finale che però non ha per nulla il sapore di una conclusione. La prima edizione di Young Business Talents ha avuto un esito molto positivo e questo motiva fortemente gli organizzatori a dare continuità alla manifestazione che mira a diventare un appuntamento fisso per tutti i ragazzi dotati di motivazione e voglia di mettersi in gioco. “Questa prima edizione italiana di YBT  - ha infatti dichiarato Antonio Lasi, Direttore di Young Business Talent Italia - si è rivelata un grande successo. In un momento di difficoltà economica per il Paese abbiamo trovato tanti giovani di ogni parte d’Italia disposti a mettersi in gioco, a imparare, a sfidarsi sui risultati. Ciò significa che le giovani generazioni credono ancora nel futuro e non si lasciano sfuggire ogni opportunità di crescita che incontrano sulla loro strada”. Grandi soddisfazioni per i partecipanti, ma anche per gli istituti coinvolti. “Anche la scuola – prosegue Lasi  - di cui spesso si parla male a sproposito, ha mostrato di saper essere luogo reale di proposta educativa. Ai tanti insegnanti qui presenti che hanno accompagnato in questi mesi i loro ragazzi in un percorso non facile lungo le varie prove del talent va il nostro plauso e la nostra gratitudine, così come a NIVEA che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto fin dall’inizio”.
E, tra i protagonisti, spicca infatti anche NIVEA, azienda da sempre attenta alla cura della persona e alla responsabilità sociale d’impresa, che ha visto in questa iniziativa un’opportunità per migliorare le competenze e le abilità delle giovani generazioni. “Da più di 100 anni, NIVEA ha a cuore le famiglie, per questo svolge un ruolo centrale nel prendersi cura di loro, anche concretamente -  spiega Luisa Bianchi, Direttore Risorse Umane Sud Europa Beiersdorf. - L’ambizione è quella di contribuire a migliorare le competenze e le capacità di bambini e ragazzi, con la convinzione che l’uso dell’apprendimento e dell’educazione in questa fase della vita, rappresenti la base per lo sviluppo delle capacità intellettive e un ottimo punto di partenza per l’impostazione del loro futuro. In quest’ottica si colloca il sostegno di Nivea a YBT, che si è dimostrato essere uno strumento molto utile per gli insegnanti e le scuole, un progetto che ha l’obiettivo di facilitare l’orientamento scolastico ed educativo dei giovani, aiutandoli a definire le loro future carriere lavorative”.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito dedicato: http://www.youngbusinesstalents.com/it/
A proposito di NIVEA (www.nivea.it)
NIVEA, brand leader di Beiersdorf nella cura della pelle dal 1911. Da sempre vicina alle famiglie italiane, NIVEA conquista e conserva ogni giorno la fiducia dei consumatori, offrendo loro risposte semplici e concrete al bisogno quotidiano di cura e benessere, garantendo l'efficacia e la sicurezza di prodotti per la cosmesi di alta qualità.

A proposito di Praxis MMT (www.praxismmt.com)
Praxis MMT è una delle aziende leader su scala internazionale in materia di sviluppo di simulatori e metodologie avanzate di training. Praxis MMT mette a punto simulatori di 3ª generazione in grado di emulare con esattezza i mercati. Oltre a prestare i propri servizi presso scuole di business, Università e aziende, Praxis MMT è specializzata nel lancio dei business games più prestigiosi in ambito internazionale.

Tags:
scuole italiane







A2A
A2A
i blog di affari
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì
il project financing collegato al partenariato pubblico privato (seconda parte
Il mercato dei corsi fitness e le prospettive post-pandemia
Elena Vertignano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.