A- A+
Milano
Economia circolare, A2A acquisisce il 100% di TencoA
A2A: Renato Mazzoncini

Economia circolare, A2A acquisisce il 100% di TencoA

A2A – tramite la controllata A2A Ambiente - ha acquisito il 100% diTecnoA, società leader nel centro sud Italia nel trattamento dei rifiuti industriali.Continua il percorso di crescita del Gruppo che, oltre alla leadership nel settore dei rifiuti urbani,consolida con questa operazione la posizione di player d’eccellenza anche nelle attività a servizio delsistema produttivo e industriale italiano, costretto a ricorrere all’export per circa 1,2 milioni ditonnellate di rifiuti ogni anno.

L’operazione abilita forti sinergie con gli asset e le strutture esistenti nel Gruppo e consente dipresidiare l’intera catena del valore anche nel settore dei rifiuti speciali.

Questa nuova acquisizione è in linea con gli obiettivi del piano industriale che prevedono fortiinvestimenti con particolare focus sulle infrastrutture in grado di colmare il gap impiantisticonazionale nella chiusura del ciclo di gestione dei rifiuti, utilizzando le migliori tecnologie disponibili.Con TecnoA, il gruppo A2A potrà disporre di una capacità di trattamento di rifiuti di provenienzaindustriale di oltre 800.000 tonnellate all’anno.

Il polo impiantistico, ubicato a Crotone, rappresenta una eccellenza a livello nazionale ed èautorizzato a trattare circa 300.000 tonnellate all’anno di rifiuti industriali. Tra gli asset acquisiti unimpianto di inertizzazione, un impianto di trattamento chimico-fisico per rifiuti liquidi, untermodistruttore per rifiuti ospedalieri ed un termovalorizzatore dedicato al recupero energetico deirifiuti industriali.

L’ingresso del Gruppo nelle attività ambientali a servizio del tessuto produttivo del centro sud delPaese rappresenta inoltre un concreto passo avanti per favorire la transizione sostenibile che sisviluppa anche attraverso una corretta gestione e valorizzazione degli scarti generati dalle industrie.Gli investimenti programmati da A2A consentiranno al polo impiantistico calabrese di raggiungereun EBITDA atteso intorno ai 40M€ annui.

Commenti
    Tags:
    a2a







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.