A- A+
Milano
Expo: Cantone contro Farinetti: "Perché l'appalto senza gara a Eataly?"

"Sugli appalti bisogna molto semplificare perchè il codice del 2006 è stato scritto in modo perfetto ma non ha impedito la corruzione, con un eccesso di regole e moltiplicando la burocrazia". Così Raffaele Cantone, presidente dell'Autorita' nazionale anticorruzione era tornato a parlare di appalti e corruzione. E oggi il Fatto Quotidiano avanza dubbi sulla presenza di Eataly a Expo.

Il commissario anticorruzione - secondo quanto riporta  il quotidiano - contesta al responsabile di Expo 2015 Giuseppe Sala dieci anomalie nel contratto pubblico che ha permesso a Oscar Farinetti di avere, per la fiera dell'esposizione universale, due padiglioni da 8 mila metri quadrati per la ristorazione e per la vendita dei suoi prodotti.

Lo scrive Davide Vecchi, secondo cui Cantone avrebbe ricordato che l'appalto è stato deliberato dal cda nel giugno 2013, quindi quando ancora l'autorità che presiede non era stata istituita, avanza dieci rilievi specifici a Sala invitando la società a chiarire altrettanti aspetti dell'affidamento diretto sollevando più volte la violazione del Protocollo di legalità. In particolare il giornalista si pone alcune domande: "Sulla base di quali valutazioni è stata determinata l'unicità tecnica di Eataly? E ancora: "Qual è l'importo atteso dei ricavi e di conseguenza su quali basi sono state determinate le royalties che la concessionaria retrocederà?"

Tags:
expocantonefarinettiappaltoeataly









UNA RETI
A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La piattaforma “Elio”: la nuova prospettiva di business nel segmento del lusso
Paolo Brambilla - Trendiest
Violenza domestica, ospedale, avvocato e denuncia: l'iter per l'allontanamento
Di Federica Mendola *
Targa in memoria di Enzo Tortora: via Piatti e via Giangiacomo Mora a Milano
Paolo Brambilla - Trendiest


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.