A- A+
Milano
Fase 3, blocco diesel euro 4 posticipato a gennaio 2021

Fase 3, blocco diesel euro 4 posticipato a gennaio 2021

"La decisione di far slittare il blocco dei diesel euro 4 dal primo ottobre 2020 al primo gennaio 2021 è quanto avevamo auspicato, soprattutto in relazione alle condizioni di emergenza straordinaria che abbiamo dovuto affrontare con l'emergenza-Covid 19". Lo ha detto l'assessore lombardo all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, commentando l'esito dei lavori del Tavolo del Bacino padano, che si è svolto in videoconferenza con gli assessori regionali all'Ambiente Irene Priolo (Emilia-Romagna), Matteo Marnati (Piemonte) e Gianpaolo Bottacin (Veneto). "Con questa decisione - ha aggiunto Cattaneo - vogliamo offrire un contributo concreto per cercare di equilibrare, nella 'Fase 3', l'utilizzo del trasporto pubblico e quello privato andando incontro ai molti cittadini che hanno avuto un pesante impatto economico dagli effetti della pandemia". 

"Lavoreremo anche - ha proseguito Cattaneo - per compensare questa iniziativa con qualche altra misura. Bisogna, ad esempio, ragionare sugli impianti di riscaldamento, in particolare su quelli a biomassa, che abbiamo visto essere il punto più critico per le polveri". "Dopo la condivisione di oggi - ha concluso - lavoreremo con i nostri tecnici per un aggiornamento dell'accordo di Bacino Padano, da sottoporre in autunno ai presidenti delle Regioni e al Ministero dell'Ambiente, in modo tale da valutare quali ulteriori modifiche da attuare dal primo di gennaio 2021"

Commenti
    Tags:
    blocco dieserl euro 4







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.