A- A+
Milano
Fontana: "A luglio altre aperture. Verso quota 10 mln somministrazioni"

Fontana: "A luglio altre aperture. Verso quota 10 mln somministrazioni"

“Il 10 luglio raggiungeremo i 10 milioni di somministrazioni”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa convocata per fare il punto sulla campagna vaccinale cui hanno partecipato anche la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione civile e Urbanistica, Pietro Foroni e il coordinatore della campagna vaccinale, Guido Bertolaso.

“Sono fiero ed orgoglioso dell’andamento della campagna – ha detto Fontana – e a oggi abbiamo effettuato oltre 7,7 milioni di somministrazioni e più di 1 lombardo su 4 ha completato il ciclo vaccinazioni”.

“Il traguardo del 10 luglio – ha aggiunto - sarà un grande risultato e come presidente della Regione Lombardia voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungerlo. Guido Bertolaso in primis che con la sua grinta e tenacia è riuscito a mettere in piedi una perfetta organizzazione; la vice presidente Moratti, lo staff tecnico delle Dg Welfare e Protezione Civile e tutto quello tecnico e amministrativo delle nostre Ats e Asst”.

Il presidente ha poi ringraziato tutti i medici, infermieri, volontari “che hanno lavorato incessantemente, nonostante già messi duramente alla prova dalla gestione della pandemia, e infine soprattutto grazie ai nostri cittadini che stanno mostrando un grande senso di responsabilità sottoponendosi alla vaccinazione, pur tra comunicazioni nazionali a volte confondenti”.

Grazie all’avanzamento della vaccinazione i dati di diffusione del covid 19 evidenziano una situazione in continuo miglioramento.

“Oggi al consueto monitoraggio settimanale della cabina di Iss e Ministero della Salute – ha detto ancora Fontana - il tasso di incidenza per 100.000 abitanti è 15,6 ; l’Rt 0,67 e soprattutto i nostri ospedali tirano il fiato con il tasso di occupazione dei posti letto sceso al 7 %  nelle terapie intensive e all’8 per cento in area medica. Dati che ci fanno guardare al futuro con ottimismo e che qualche mese fa parevano irraggiungibili. Dobbiamo proseguire su questa strada, convincere e coinvolgere le persone che ancora non hanno aderito alla vaccinazione”.

E poi un piccolo appello alla prudenza. “Molte restrizioni – ha concluso il governatore - sono state eliminate, il prossimo mese di luglio si potrà eliminare la mascherina all’aperto. Non dobbiamo però dimenticare che anche se in misura minore il virus circola ancora e soprattutto con la variante indiana, soprattutto in luoghi chiusi e tra persone non conviventi e vaccinate, è quindi indispensabile continuare ad osservare il distanziamento.  Così come è atto di responsabilità sottoporsi a test qualora si entri in contatto con persone che contraggono il virus e osservare tutte le regole previste, compreso l’isolamento. Più saremo responsabili, più terremo sotto controllo il virus e potremo godere della libertà di cui a lungo siamo stati privati”.

Moratti: "Green pass, pronti ad agganciarci"

"Noi sul green pass avevamo già lavorato e avremmo potuto essere pronti anche prima del green pass governativo. In accordo con il ministro Colao abbiamo concordato di aspettare e agganciarci al green pass governativo. Sono in fase di caricamento i dati che permetteranno al green pass di essere utilizzato da tutte le regioni. Quindi anche noi stiamo lavorando per avere anche la nostra Regione agganciata al green pass nazionale nel momento in cui partirà. In questo momento la conferma è per il primo di luglio”. Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, a margine della conferenza stampa organizzata dalla Regione per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid in Lombardia in merito all’attivazione del green pass in Lombardia.

"Vaccini under 12, atteniamoci alle indicazioni dell'autorità"

 “Siamo in una fase nella quale è bene avere le risposte dalle autorità preposte. Con grande rispetto nei confronti della comunità scientifica che si esprime in maniera molto ampia rispetto a tutte le tematiche vaccinali, per quanto riguarda Regione Lombardia aspettiamo e preferiamo avere le risposte delle autorità competenti”. Così la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, a margine della conferenza stampa organizzata dalla Regione per fare il punto sulle vaccinazioni anti-Covid in Lombardia in merito alla posizione della Regione sulle somministrazioni del vaccino anti-Covid ai minori di 12 anni.

Commenti
    Tags:
    attilio fontana







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.