A- A+
Milano
Tensioni in piazzale Loreto dove un pullman di tifosi olandesi dell'Ajax è 'incappato' nel presidio dei forconi. Ultras olandesi, circa una ventina, sono scesi dal pullman aggredendo i manifestanti. La situazione è tornata tranquilla.
 

Sono i ripresi i blocchi del traffico dei "forconi" a piazzale Loreto, con una cinquantina di persone che stanno fermando le auto all'incrocio con corso buenos aires. I manifestanti invitano gli automobilisti a scendere dall'auto e a unirsi a loro, anche solo per qualche minuto. In alcuni casi hanno successo, e i passanti si fermano a scambiare qualche battuta in mezzo alla strada con i partecipanti al corteo.

"Conosco e comprendo il disagio della categoria professionale alla quale appartengo. Non ß stato facile per i poliziotti italiani interpretare in questi ultimi anni il proprio ruolo con abnegazione e senso dello Stato, ma il diritto di manifestare il proprio malcontento deve necessariamente esplicitarsi nei perimetri che la legge vigente prevede. Vorrei ricordare che i poliziotti in Italia, da poco più di 30 anni, sono un corpo civile dello Stato e hanno le loro rappresentanze sindacali. Nell'esercizio delle proprie funzioni non sono ammessi comportamenti come quelli che appaiono, non avendo ancora conferme certe, alla ribalta delle cronache attuali in occasione delle manifestazioni dei cosiddetti "Forconi". Rimane, nonostante tutto, un segnale da cogliere ed approfondire. I tagli incomprensibili perpetrati in questi anni nel Comparto Sicurezza, la continua ed ostinata direzione di militarizzare il sistema di sicurezza del nostro paese e i blocchi contrattuali agli operatori delle Forze dell'Ordine senza riconoscere la specificità del loro compito, hanno certificato l'insensibilità della politica nei confronti di un settore fondamentale come quello che deve garantire un diritto fondamentale dei cittadini. Il grido d'allarme persino del Capo della Polizia di qualche giorno fa sembra addirittura caduto nell'indifferenza generale. Servono risposte concrete a tutti i cittadini in grave crisi, crisi che coinvolge anche i poliziotti, con eguali diritti e forse qualche dovere in più". Lo ha dichiarato Gabriele Ghezzi, consigliere comunale del Pd

Tags:
forconi







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.