A- A+
Milano
G20 Salute 2021: Gori e Sala propongono Bergamo-Milano come sede
Beppe Sala e Giorgio Gori

G20 Salute 2021: Gori e Sala propongono Bergamo-Milano come sede

"Milano e Bergamo insieme per ospitare il G20 Salute del 2021": e' la proposta avanzata dai Sindaci di Bergamo Giorgio Gori e di Milano Beppe Sala. "Le nostre citta' - spiegano i Sindaci dei due capoluoghi lombardi - sono pronte ad accogliere il summit globale dedicato alla sanita', che si terra' in Italia il prossimo anno, come annunciato dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen". "Competenza, conoscenza, ricerca, sperimentazione, ma anche proattive reti di volontariato che consentono di essere vicini ai bisogni dei cittadini piu' fragili - dichiarano in una nota - e' su queste basi che si fonda la proposta di Milano e Bergamo, due citta' internazionali, all'avanguardia in numerosi ambiti, non ultimi quello farmaceutico e delle scienze della vita".

"L'Europa - affermano ancora Gori e Sala - ha bisogno di un indirizzo unitario, anche sul fronte sanitario. Per questo occorrono esperienza, know how e solidarieta'. E soprattutto e' necessario dare il via a politiche sulla salute in grado di tutelare tutti i cittadini dell'Unione Europea, sia per affrontare le conseguenze della pandemia Covid-19 sia per definire nuovi protocolli da attivare in ogni Paese Ue in caso di future emergenze sanitarie e per gestire le criticita' e il quotidiano. La pandemia ha profondamente messo alla prova il nostro territorio e i nostri cittadini, ma non ha minato i valori su cui le nostre comunita' si fondano. Sono quei valori a spingerci oggi a proporre e sostenere con determinazione di Milano e Bergamo a ospitare il G20 Salute. Un summit che per noi ha un profondo significato simbolico e un'opportunita' che siamo certi le nostre citta' sapranno onorare al meglio. Auspichiamo - concludono Gori e Sala - che il Governo Italiano accolga la nostra proposta".

Fontana: "Ci sia anche Lodi"

"Fin dal primo momento, anche attraverso il presidente della Commissione Sanità in Consiglio regionale, Emanuele Monti, abbiamo auspicato che il 'G20 della Salute' venisse ospitato dalla Lombardia. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che le Istituzioni, di ogni livello, 'facciano squadra' e convintamente si impegnino per raggiungere un traguardo importante e soprattutto molto significativo per il nostro territorio". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervenendo nel dibattito sull'organizzazione del 'G20 della Salute'. "Mi sono confrontato ieri - conclude il governatore - con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al quale avevo proposto di inserire insieme a Milano e Bergamo anche Lodi. Credo infatti sia doveroso in quanto città simbolo e che per prima ha affrontato l'emergenza Covid".

I parlamentari milanesi del Pd: "Ottima idea"

"L'intuizione dei Sindaci, Giuseppe Sala e Giorgio Gori, di candidare le due città lombarde, Milano e Bergamo, come sede del G20 Salute, in programma l'anno prossimo in Italia, è ottima e sarebbe un riconoscimento per l'abnegazione mostrata dal personale sanitario nei lunghissimi mesi della pandemia. Una proposta che riteniamo giusta e che ci impegneremo a sostenere convintamente nelle sedi parlamentari. Milano e Bergamo hanno tutte le carte per ospitare il summit mondiale sulla salute come poli di eccellenza e avanguardia nei settori farmaceutico e sanitario, e perché vantano una rete vivace e attiva di volontariato, come hanno sottolineato i due primi cittadini, Sala e Gori, nel documento congiunto sottoscritto sulla candidatura. Non sfugge neanche il risvolto simbolico altrettanto importante. La Lombardia è stata la Regione d'Italia più colpita dalla pandemia e arrivare a discutere - proprio in questo territorio - di come essere più pronti a livello globale ad affrontare altre crisi di questo tipo, sarebbe un modo per segnare che l'Italia è stata capace di reagire". Così in una nota congiunta i parlamentari milanesi Emanuele Fiano, Franco Mirabelli, Barbara Pollastrini, Lia Quartapelle, sulla candidatura di Milano e Bergamo come sede del G20 Salute.

Commenti
    Tags:
    g20 salute 2021







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.