A- A+
Milano

Comune Milano 

A Palazzo Marino, alle ore 13, si riunirà la Commissione consiliare Antimafia, presieduta dal consigliere David Gentili, per l’audizione di Giuseppe Gennari, giudice del Tribunale di Milano (Ufficio del Giudice per le indagini preliminari). La seduta sarà congiunta con la Commissione sviluppo di azioni positive a contrasto delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata della Provincia di Milano. L’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli interverrà ai seguenti eventi: - alle ore 10, presso il Teatro Arcimboldi, in viale dell’Innovazione 20, l’assessore Cappelli sarà presente all’incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, moderato da padre Bartolomeo Sorge.  - alle ore 12.30, presso la scuola primaria ‘Gianni Rodari’ di via Bottelli 1, l’assessore Cappelli parteciperà all’iniziativa ‘A pranzo ricordando’. Milano Ristorazione proporrà ai bambini un pranzo preparato con prodotti delle cooperative aderenti all’associazione “Libera Terra”, marchio che contraddistingue le produzioni biologiche coltivate su terreni liberati dalle mafie. Il menu, che sarà servito a tutti i bambini delle scuole di Milano, prevede primo piatto con pasta biologica di semola di grano duro e, come frutta, succo di frutti rossi di Sicilia. 

Alle 13.30, presso la nuova sede di 'Io Tifo Positivo' al Lido di Milano (piazzale Lotto 15), Comune di Milano, Comunità Nuova, Inter, Milan e Olimpia EA7 Milano scendono in campo contro il razzismo in occasione della giornata mondiale per l'eliminazione della discriminazione razziale. 

Verrà presentato un progetto che coinvolge bambine e bambini delle scuole milanesi. Parteciperanno Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Don Gino Rigoldi, Alessandro Cannavò, il calciatore dell'Inter Ivan Ramiro Cordoba, il calciatore del Milan Kevin Prince Boateng (con un videomessaggio). Prevista la presenza anche del neo presidente del Coni Giovanni Malagò e del presidente Coni Lombardia Pierluigi Marzorati. 

Commissioni del Consiglio.  Dalle ore 13.00 alle ore 14.30 la Commissione Antimafia si riunirà per l’audizione del giudice presso il Tribunale di Milano - Ufficio del Giudice per le indagini preliminari Giuseppe Gennari. La seduta sarà congiunta con la Commissione Sviluppo di azioni positive a contrasto delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata della Provincia di Milano.  Dalle ore 14.30 alle ore 16.00 la Commissione Urbanistica, Edilizia privata e la Commissione Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde si riuniranno in seduta congiunta per discutere l’adozione definitiva dell'aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Milano.  

Il Consiglio comunale si riunisce oggi alle ore 16.00.  Il programma prevede due delibere: l’adozione definitiva dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico (PGTU), la nomina di un componente della Commissione degli esperti per la nomina/designazione dei rappresentanti comunali presso enti, aziende e società a partecipazione comunale. E’ prevista, inoltre, la mozione sui restauri al Duomo. 

 

Provincia Milano

Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, interverrà al convegno sul tema «Verso la cittadinanza europea. Sfide e prospettive al tempo della crisi». Ore 10,30 - Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi (ingresso corso Monforte 35).

Oggi nell'aula consiliare di Palazzo Isimbardi (via Vivaio, 1) si riunisce il Consiglio provinciale di Milano. La seduta è convocata alle ore 15 con il seguente ordine del giorno: Risposte alle interrogazioni dei consiglieri; Mozione su Linee di indirizzo per la modifica degli Statuti delle Società partecipate dalla Provincia di Milano; Mozione per iniziative sulla Giornata mondiale delle vittime dell'amianto. Mozione per la pubblicazione di "White list" e "Black list" sul sito internet di Expo.

 

Regione Lombardia

Si terrà oggi la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime, giornata istituita dalla legge regionale del 2011, sull’educazione alla legalità.  Le celebrazioni si terranno a Palazzo Pirelli nell’Aula del Consiglio regionale e saranno aperte alle ore 10 dai saluti introduttivi del Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale Francesco De Sanctis.  Dopo l’intervento del Consigliere regionale Stefano Carugo, presidente dell’Osservatorio regionale in materia di legalità, la ricercatrice di Eupolis Federica Ancona presenterà i risultati del questionario sulla percezione del tema della legalità da parte di circa 3mila studenti lombardi delle scuole medie superiori. A discutere sui risultati emersi dall’indagine effettuata saranno poi, moderati dal Consigliere Carlo Borghetti, componente dell’Osservatorio, il Presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro, il Cappellano dell’ “Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria” don Gino Rigoldi, il professore di pedagogia generale e sociale e già preside di facoltà dell’Università degli Studi di Bergamo Ivo Lizzola, il coordinatore nazionale di “Avviso pubblico” Pierpaolo Romani e rappresentanti delle consulte provinciali lombarde degli studenti. Le conclusioni, previste per le ore 12.30, sono affidate al Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni.

Tags:
appuntamenti oggi







A2A
A2A
i blog di affari
Salento: pastella, cozze aperte all’ampa... Chi l'ha detto che si mangia male?
di Francesca Micoccio
Green pass obbligatorio e lockdown annunciati: il ritorno alla nuova normalità
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il braccio robotico di Perseverance alla ricerca di segni di vita su Marte
di Maurizio Garbati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.