A- A+
Milano
Green Pass day, mezzi regolari: partenza calma per il venerdì 'caldo'
metropolitana milano

Green Pass day, mezzi regolari: partenza calma per il venerdì 'caldo'

Nella prima giornata di obbligo green pass sui luoghi di lavoro, i mezzi Atm, nonostante le 272 assenze previste fra il personale, stanno viaggiando regolarmente e con tempi di attesa nella norma. Partenza dunque tranquilla, almeno per il trasporto locale, ma rimane apprensione per il proseguo della giornata.

Ieri Atm ha comunicato che 272 persone, a causa dell'obbligo di Green Pass, non si sarebbero presentati oggi al lavoro. L'azienda ha così parlato di una possibile riduzione del  4 per cento del servizio, con corse che non saranno cancellate ma con possibili potranno verificarsi ritardi. Oltre alle 272 persone che non si presenteranno è stato registrato anche l'aumento del 15 per cento delle malattie rispetto al solito.

Giana (Atm): "Siamo riusciti ad erogare un servizio regolare"

Il servizio dei mezzi pubblici a Milano al momento "è regolare" e Atm è riuscita a gestire "assenze minime". Lo ha spiegato questa mattina Arrigo GIANA, direttore generale di Atm, in un punto stampa alla stazione di Cadorna. Il numero dei dipendenti che si sono dichiarati senza Green pass è "attorno ai 272, quelli prospettati ieri sostanzialmente si sono mantenuti".  C'è poi "un 15-20% di incremento delle malattie, che abbiamo gestito con una riorganizzazione in tempo reale dei turni. Siamo riusciti a uscire con il 100% del servizio", ha assicurato. Metro e tram stanno viaggiando per Milano senza problemi.  Per i prossimi giorni "i numeri sono grosso modo ancora quelli. Per domani, sabato e domenica, il servizio diminuisce, quindi sarà abbastanza tranquillo: ci stiamo riorganzzando per lunedì, quando ci aspettiamo una situazione  analoga". Con questi dipendenti "stiamo applicando rigorosamente la norma che prevede che queste persone siano sospese dal servizio senza paga, una sorta di assenza ingiustificata, che secondo la  norma non prevede provvedimenti disciplinari, c'è solo una registrazione dell'azienda, e quindi non vengono pagati, cosa che continueremo a fare finché la norma è questa".

Commenti
    Tags:
    green pass day







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.