I sindacati e Pisapia
di Mariolina Moioli, Alessando Morelli, Marco Osnato, Manfredi Palmeri, Alan Rizzi (Capigruppo di opposizione)
È in corso una mobilitazione senza precedenti dei dipendenti comunali, che potrebbe sfociare in uno sciopero generale a causa di una riorganizzazione di ben dieci Direzioni, NON condivisa da quasi tutte le sigle sindacali: CISL, UIL, CSA e USB (tutte meno la CGIL).
Riteniamo che l’Amministrazione Comunale di Milano debba rivedere le sue decisioni e ridiscuterle alla luce delle osservazioni delle lavoratrici e dei lavoratori.
PDL, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Milano Al Centro e Manfredi Palmeri chiedono al Sindaco e alla Giunta la riapertura dei tavoli previsti prima dell’applicazione della nuova organizzazione.
Le iniziative di protesta potrebbero sfociare in scioperi e interruzioni di servizio molto pesanti per tutti i cittadini. Auspichiamo che l’Amministrazione abbandoni l’impostazione dirigista fin qui adottata e apra al confronto con TUTTE le sigle sindacali, non solo la CGIL, per arrivare a un’intesa nel più breve tempo possibile ed evitare i disagi e le difficoltà causate da una mobilitazione generale.
Le opposizioni unite saranno al fianco dei lavoratori per difendere la dignità di tutte le sigle sindacali, e non solo della CGIL, e la qualità dei servizi del Comune di Milano.