A- A+
Milano
Il Duomo fa "cucù" a Pisapia. Foto

Sono 200 gli orologi a cucu' a forma di Duomo realizzati in diversi colori e materiali e messi in vendita per finanziare il completamento dei lavori di restauro delle guglie della cattedrale. L'iniziativa, patrocinata dal Comune, nasce dalla creatività del designer Luca Trazzi. Gli orologi sono prodotti dall'azienda Diamantini&Domeniconi e sono realizzati nei diversi materiali che compongono il Duomo, tra i quali legno, vetro, marmo e ferro. Per gli assessori Cristina Tajani e Franco D'Alfonso "grazie a questo progetto l'amministrazione comunale prosegue nelle sue azioni a sostegno della Veneranda Fabbrica, oltre a sensibilizzare tutti gli amanti del design e i cittadini affinchè contribuiscano al mantenimento e alla conservazione del Duomo". Il prezzo minimo degli orologi è di 170 euro, "ma spero che le persone saranno piu' generose", commenta il presidente della Veneranda fabbrica Angelo Caloia, oggi alla presentazione dell'iniziativa in sala colonne a palazzo Reale, che aggiunge: "Il Duomo non è solo qualcosa di locale, ma è anche un simbolo del nostro paese: contiamo che permanga attenzione fattiva alle nostre necessità".

La presentazione di oggi è stata per Angelo Caloia anche l'occasione di annunciare la nascita di una nuova iniziativa da parte della Veneranda fabbrica: "L'apertura, nei prossimi mesi, della Sala della Pattaria, uno spazio che diventerà un polo d'incontro per artisti e per tutte le persone che vorranno mettere a disposizione i propri talenti, le proprie opere d'arte, manufatti e cimeli con la possibilità di creare un meccanismo d'asta virtuoso il cui ricavato sarà interamente destinato ai restauri del Duomo", ha detto Caloia. "Si recupera coså un'antichissima tradizione milanese che conferma la profonda intesa tra Fabbrica e territorio", ha dichiarato il presidente della Veneranda fabbrica.

Tags:
duomo pisapia







A2A
A2A
i blog di affari
Oggetto sociale srl: più è ampio, meno paghi
Gianluca Massini Rosati
L’intelligence come tutela della democrazia del Paese
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
Solidarietà ai bielorussi contro Lukashenko, ultimo dittatore d’Europa
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.