A- A+
Milano
Il renzino di destra fatto fuori dal Faraone o dall'astensionismo? Inside

di Fabio Massa

La sconfitta di Alessandro Cattaneo a Pavia brucia. Tantissimo. Certo, il "ragazzino prodigio", il formattatore, il Renzino di centrodestra, non si ferma qui. Anche perché adesso, da dirigente senza incarico, avrà un sacco di tempo libero per affinare le proprie strategie all'interno di Forza Italia. Sul territorio pavese però, si scatenano le malignità. Come ha fatto Cattaneo a perdere al secondo turno dopo che era largamente avanti dopo il primo? E c'è già chi ipotizza tradimenti e coltellate alle spalle. Si vocifera di Giancarlo Abelli, il "Faraone" di Pavia. Cattiverie, quelle raccolte da Affaritaliani.it. Ma che oggi girano velocissime per motivare un insuccesso che, invece, potrebbe avere solo cause "tecniche".

"Abelli? Non ci credo a una sua coltellata - racconta ad Affari Angelo Ciocca, uomo forte della Lega Nord a Pavia - La verità è che abbiamo sbagliato la campagna al secondo turno". Un errore gravissimo perché "il centrodestra non sapeva che doveva tornare a votare". Del resto un precedente c'è, ed è del 2011, con la provincia persa malgrado la larga maggioranza al primo turno.

Di certo la sconfitta per Cattaneo è problematica per il suo percorso all'interno di Forza Italia. Era entrato nelle grazie di Berlusconi, infatti, nell'ultimo periodo, proprio per la sua fama di vincente. Ma adesso c'è chi tornerà a remargli contro proprio per le sue posizioni "formattatrici" di qualche mese fa.

@FabioAMassa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
renzidetrafaraone






A2A
A2A
i blog di affari
Green Pass più esteso per i guariti dal Covid: appello al Governo
L'opinione di Tiziana Rocca
"No Green Pass esclusi dalla vita sociale come se non fossero cittadini"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Caso Beccaglia: "Io, donna e medico, dico che non è violenza sessuale"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.