A- A+
Milano
Il Terzo Polo e il rebus su Majorino: correrà nella lista Pd? Inside
Pierfrancesco Majorino

L'atmosfera è rilassata. Carlo Calenda fa shopping a destra e a sinistra, e la Moratti continua ad attirare consensi. Il leader di Azione arriva al Pirellone per presentare Elisabetta Strada, pisapiana e saliana doc, e per presentare Gianmarco Senna, leghista doc. Entrambi delusi ed entrambi entrati nel Terzo Polo. Calenda entra nel foyer, si ritrova sul retro del Pirelli, lato Stazione Centrale e si fa fare un po' di foto con il grattacielo simbolo della politica lombarda.

Mariastella Gelmini è in splendida forma, e sorridente

Mariastella Gelmini è in splendida forma, e sorridente. Certo, il problema di Alessandro Mattinzoli un po' la fa pensare, ma sicuramente c'è lei dietro il passaggio di Gianmarco Senna. Un passaggio importante perché porta parte di quei voti di imprenditori del Carroccio a Letizia Moratti. Elisabetta Strada, invece, è un po' più addolorata dal cecchinaggio che la sinistra le sta facendo. Dai banchi della conferenza stampa lo dice secco secco: "Il passaggio da sinistra è molto difficile". Gianmarco Senna, camicia bianca d'ordinanza, la gioca fair fin dalle dichiarazioni prima della conferenza. Non rinnega Salvini, e soprattutto non rinnega Fontana, che continua a definire una brava persona che sotto pandemia ha fatto bene. E fin qui, la parte ufficiale.

Premessa: dei candidati presidenti solo in due entrano in consiglio regionale

Dietro le quinte, però, Affaritaliani.it Milano ha raccolto la grande attenzione nei confronti di quello che sembra un dettaglio tecnico ma non lo è per nulla. Premessa: dei candidati presidenti solo in due entrano in consiglio regionale. Quello che vincerà e governerà, e quello che arriva secondo. Chi non arriva secondo, per entrare in consiglio, deve tecnicamente mettersi "in lista". Ovvero, deve far confluire su di sè non solo i voti per "il presidente" ma anche quelli come candidato consigliere. "Chissà se Letizia Moratti si metterà in lista", dice qualcuno, scuotendo la testa. Perché si sa: lei corre da presidente e stop.

Stessa domanda per Pierfrancesco Majorino: "Se non si mette in lista e arriva terzo..."

Stessa domanda però anche per Pierfrancesco Majorino: "Se non si mette in lista e arriva terzo...". Difficile, i sondaggi che sono usciti raccontano altro. "Sì, ma quelli sono sondaggi che non sono tanto convincenti. Aspettiamo settimana prossima perché stanno per arrivare le rilevazioni vere..." L'auspicio del Terzo Polo, il sogno di Calenda? Arrivare secondo, e così dimostrare plasticamente che nel Nord il Pd non esiste più come forza aggregativa di maggioranza a Milano e di minoranza in Lombardia.

fabio.massa@affaritaliani.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
listamajorinopartito democraticorebusterzo polo






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.