A- A+
Milano
Apre la linea M4 a Milano. Salvini: grazie agli operai. Sala chiede fondi
Metro blu, apertura il 26 novembre

Aperta la M4, la nuova linea metropolitana di Milano

E' stato inaugurato, oggi, il primo tratto della nuova M4 a Milano, che collega il passante ferroviario di Dateo all'aeroporto di Linate. Per l'occasione, hanno preso il trasporto inaugurale il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme all'Ad di Webuild Pietro Salini, il Dg di Atm Arrigo Giana, l'assessore comunale alla mobilita' Arianna Censi e altre autorita'. Il trasporto, che come la M5 funziona senza conducente, e' arrivato alla fermata di Viale Argonne, dove le autorita' presenti sono scese per un breve incontro con stampa e cittadinanza, nelle adiacenze dell'area giochi edificata nelle vicinanze della fermata come parte delle opere di compensazione.

Salvini: grazie agli operai che non ci sono più

"Penso che sia una giornata bella per tanti milanesi, grazie a chi ha il caschetto rosso e a chi ha costruito con le sue mani quello che milioni di persone useranno. Qualcuno non c'è più: grazie ai fratelli di Raffaele che sono qui, è scomparso nel 2020 ed è stato uno delle migliaia di protagonisti silenziosi di questa opera d'arte". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, durante la cerimonia di inaugurazione della M4 di Milano, la nuova linea della metropolitana che collegherà l'aeroporto di Linate con il centro città.

Sala a Salvini: più fondi per il trasporto pubblico locale

Più fondi per il trasporto pubblico locale, "perché con i 2 euro del biglietto è difficile far quadrare i conti". A chiederli è il sindaco di Milano, Beppe Sala, rivolgendosi direttamente al ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, durante l'inaugurazione della nuova linea metropolitana M4 che collegherà Linate con il centro di Milano. Per far tornare i conti, ha ricordato Sala, "interviene lo Stato con la Regione e si cerca di comporre, ma i fondi sono attribuiti sui chilometri coperti e la parametrizzazione è ferma al 2010: chi, come Milano, è andato avanti è penalizzato". Il ministro Salvini ha riconosciuto che "bisogna aiutare e valorizzare" le città che hanno spese maggiori: "Chi ha costi più alti deve avere contributi più alti", ha detto. Per poi concludere con una battuta: "Dovrò fare meno inaugurazioni possibili perché ogni volta si batte cassa al ministro e vado via con assegno in bianco", ha concluso.

 

La nuova metro è pronta all’esordio

Sei fermate, 5,4 chilometri. Si entra direttamente dallo scalo aeroportuale e si esce a Dateo. La nuova M4 - la metro realizzata dal Gruppo Webuild - si presenta ai milanesi con la prima inaugurazione, oggi, sabato 26 novembre quando - appunto - sono state aperte le prime sei fermate che da Linate conducono a Dateo, uno dei sei interscambi della linea, hub strategico per chi utilizza il passante ferroviario e vuole raggiungere il centro della città in pochi minuti.

Da oggi i cittadini potranno così utilizzare la prima tratta della nuova linea metropolitana di Milano

Da oggi i cittadini potranno così utilizzare la prima tratta della nuova linea metropolitana di Milano che collegherà l’aeroporto con il centro cittadino in appena 12 minuti e la zona est con la zona ovest della città (il capolinea opposto è previsto a San Cristoforo) in meno di 30 minuti.

Nel frattempo, proseguono i lavori nei cantieri aperti nel resto della città

Nel frattempo, proseguono i lavori nei cantieri aperti nel resto della città, quelli delle stazioni centrali come San Babila e Sforza Policlinico (dove la metro intercetterà rispettivamente il percorso della M1 e della M3) e quelli sul prosieguo della tratta che arriverà all’estremo opposto di Milano.

Scavi profondi anche 30 metri

Scavi profondi anche 30 metri nel cuore della metropoli, tra i palazzi storici, i musei e gli edifici istituzionali, sotto i quali si snodano i due tunnel lunghi 30 chilometri dove correranno i treni della linea Blu.Una volta operativi, la nuova metro permetterà di raggiungere San Babila da Linate in soli 12 minuti, mentre ne serviranno appena 30 per compiere l’intero tragitto fino a San Cristoforo. Una conquista che sarà messa al servizio di milioni di utenti visto che la programmazione e la portata dei treni permetterà di trasportare fino a 24mila persone ogni ora.

Un’opera dove l’attenzione all’ambiente è stata massima fin dall’inizio

È l’eredita di una grande opera infrastrutturale estremamente complessa proprio perché realizzata nel centro storico di una città come Milano. Un’opera dove l’attenzione all’ambiente è stata massima fin dall’inizio, tanto che anche per smaltire i 2 milioni e mezzo di metri cubi di terra raccolti dagli scavi (pari a 75mila viaggi di camion) sono stati attivati trasporti all’interno dei tunnel stessi della metro evitando così di invadere con i mezzi le strade della città.Un passo alla volta, di stazione in stazione, nasce così la M4 di Milano: 15 chilometri di lunghezza, 21 stazioni, un treno ogni 90 secondi e 86 milioni di persone trasportate ogni anno.

Numeri che si moltiplicano grazie all’effetto rete

Numeri che si moltiplicano grazie all’effetto rete garantito dalle connessioni con le altre linee metropolitane, la M1 in San Babila, la M2 in Sant’Ambrogio, la M3 in Sforza/Missori e con la rete ferroviaria urbana in Forlanini, Dateo e San Cristoforo. È un’opera pensata per la città di Milano, alla quale stanno lavorando circa 1.500 persone oltre a 1.300 aziende, tra fornitori e subfornitori, la quasi totalità (il 99%) rappresentata da aziende italiane.

Altissimi gli standard tecnologici

Altissimi sono gli standard tecnologici: la frequenza ravvicinata è infatti possibile grazie a una delle tante tecnologie innovative utilizzate in questo progetto. I treni driverless (senza conducente) sono dotati di un sistema che li fa dialogare tra loro attraverso una rete wifi, permettendo a ciascun convoglio di sapere esattamente a che distanza si trova il precedente o il successivo, e quindi di avvicinarsi senza rischio di incidenti. Un’infrastruttura moderna che i cittadini di Milano potranno provare di qui a breve, una volta atterrati all’aeroporto di Linate.

M4, i timori per un rialzo dei prezzi delle abitazioni

Una città dunque sempre più interconnessa. Ma c'è anche chi guarda al rovescio della medaglia: le aree interessate dall'apertura delle fermate della nuova linea vedranno con ogni probabilità una rivalutazione degli immobili che non farà che proseguire la corsa al rialzo dei prezzi per gli alloggi a Milano, rendendo la città sempre meno sostenibile economicamente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
linea m4metropolitanamilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.