A- A+
Milano
La rilevazione che agita la Lombardia. Lotta Fdi-Lega. Pd verso la sconfitta

La rilevazione che agita la Lombardia. Lotta Fdi-Lega. Pd verso la sconfitta


di Fabio Massa

Non chiamatelo sondaggio. Perché di un sondaggio non ha i requisiti minimi, che (dovrebbero) essere scientifici. Al massimo è un tam tam telematico, una catena di sant'Antonio di whatsapp che si è diffusa nella politica lombarda. E alla fine è arrivata ad Affaritaliani.it Milano. Racconta, per sommi capi, le forze dei partiti in Lombardia con un focus su Milano. Una rilevazione credibile, ma che non si capisce da dove arrivi. Detto questo, eccola qui.

Secondo i rumors la Lega è ancora il primo partito in Lombardia, al 21,3 per cento. Un calo netto rispetto al 29,68 alle urne del 2018, ma un dato superiore ai sondaggi di livello nazionale. Fratelli d'Italia al 17,5 per cento, con un balzo incredibile rispetto al 3,64 per cento di quattro anni fa. Però ancora dietro, anche se dalle parti del Carroccio milanese non gioiscono: sotto la Madonnina la Lega è data al 14,1 per cento e Fdi al 18 per cento, quindi performando meglio del livello nazionale. C'è da dire che alle ultime amministrative, dove il centrodestra sbagliò tutto quello che c'era da sbagliare, la Lega non arrivò all'11 per cento (10,7 per cento) e Fdi addirittura si fermò sotto la doppia cifra (9,8 per cento). Quello che temono i milanesi della Lega è che non solo i rapporti di forza si siano invertiti, ma anche che ci sia stato un travaso di voti incredibile tra le due formazioni.

Il Partito Democratico - in questa rilevazione "fantasma" da prendere con le pinze - è dato al 19,2 per cento in Lombardia, quindi perfettamente in linea con il dato del 2018 (19,24 per cento), e al 22,8 per cento a Milano, dove nel 2021 prese con Beppe Sala il 33,9 per cento. Molto bene Azione e +Europa: sono accreditati del 4,1 per cento sul livello regionale e del 7,9 a Milano. Il Movimento 5 Stelle dovrebbe attestarsi intorno al 10 per cento, così come Forza Italia (10,1 per cento in chiave regionale e 8,6 per cento a Milano).

Il significato politico quale potrebbe essere? Tutto da verificare, stante il fatto che i numeri sono privi di sinossi metodologica. Tuttavia quel che pensano i consiglieri è che la partita non sarebbe dura per una eventuale ricandidatura di Attilio Fontana - o la candidatura di Letizia Moratti - per la forza dei partiti che lo sostengono (48,9 per cento in sommatoria di Lega, Fdi e Forza Italia - e mancano i centristi; rispetto al centrosinistra 33,5 per cento), ma durissima per la contesa interna tra Salvini e Meloni.

fabio.massa@affaritaliani.it



Leggi anche: 

    Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni  

    Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti  

    Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"  

    Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra  

    Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"  

    Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie  

    M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO  

    Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”  

    Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno  

    Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week  

Commenti
    Tags:
    elezionifdilegalombardiapdregionalisondaggio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.