A- A+
Milano
Larve nei piatti della mensa scolastica, è polemica a Milano

Scandalo alla mensa scolastica della scuola elementare Barozzi di via Bocconi, a Milano. Nei piatti di pasta destinati ai bambini sono state trovate larve verosimilmente di “plodia interpunctella” che si nutre di farine e conservanti”. La segnalazione, raccontata da Il Giorno, è stata fatta venerdì 13 dicembre, mentre i bambini si accingevano a consumare il pasto. Il menù del giorno prevedeva pasta al pomodoro e, durante un controllo, i genitori che fanno parte della commissione della mensa si sono accorti che c'erano dei vermi. Cristina Masciardi, una delle mamme della commissione mensa, ha spiegato: “Al termine del pasto di venerdì scorso un’insegnante si è accorta della presenza in almeno due piatti di queste larve. Non in quelli che avevamo assaggiato noi, che non ci erano parsi sgradevoli. I bambini, purtroppo, avevano già ingerito buona parte della pasta.

Abbiamo bloccato tutto, segnalato la non conformità del piatto e mandato campioni delle larve a Milano Ristorazione e avvisato anche l’Asl"." "A distanza di una settimana aggiungo - continua la Masciardi - che tra gli alunni si sono verificati casi di gastroenterite. Tra questi, mio figlio. Non voglio dire che ci sia stata correlazione. In questo periodo girano diversi virus. Ma è bene fare chiarezza”.

LA DIFESA/ Milano Ristorazione, la società che gestisce le mense scolastiche, minimizza l’accaduto: “Si è trattato di 2 larve rinvenute in 2 piatti sui 20mila serviti. Un evento accidentale su di un prodotto quale la pasta integrale biologica.

L’evento, seppur sgradevole, non è stato rilevato al collaudo, all’ingresso in magazzino, dai controlli che vengono effettuati a campione su tutta la merce”. L’azienda aggiunge che “in caso fosse stato più diffuso, l’infestante sarebbe stato rilevato. L’evento, inoltre, non costituisce danno per la salute. E ci siamo sincerati di questo, chiamando la scuola, che ci ha assicurato che nessun bambino, posto che ne avesse ingerito, è stato male. Al fornitore verranno comunque richieste garanzie e spiegazioni”.

Tags:
larve piatti mensa







A2A
A2A
i blog di affari
Green Pass: l'umanità ha disperato bisogno di uomini come Fabrizio Masucci
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì
il project financing collegato al partenariato pubblico privato (seconda parte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.