A- A+
Milano

La Lombardia, con quasi 4 mila imprese (-1% in un anno), è la regione in cui si concentra il maggior numero di attività specializzate (15,3% del totale nazionale). A Milano il 6,4% delle attività nazionali. Milano, complice forse il settore moda, con quasi mille imprese, è prima in Italia per attività fotografiche (riprese fotografiche, attività di fotoreporting, riprese nel campo della fotografia e laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa). Emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al IV trimestre 2010 e 2011. Sono 26.148 le imprese legate al mondo della fotografia in Italia, dato che tiene rispetto al 2011 (-0,8%). Tra le lombarde spicca anche Brescia, nona in Italia con 452 attività, seguita da Bergamo (al 17° posto con 363). Lombardia più specializzata in fabbricazione e in attività fotografiche rispetto alla media italiana (3,6% contro 2,4% per il primo settore e 56% contro 54% per l'altro). Tra le specializzazioni del settore, il comparto delle attività fotografiche pesa il 54,2% del totale italiano, le attività commerciali il 43,4% mentre le imprese di fabbricazione di attrezzature e di prodotti chimici per la fotografia pesano il 2,4%. Dopo la Lombardia, la Campania è seconda con 2.940 imprese, seguono la Sicilia (2.358) e il Lazio (2.343).

Tra le province italiane ai primi posti Roma (6,7% del totale nazionale), Milano (6,4%) e Napoli (5,8%), segue Torino con il 3,7%. Al via Photoshow - rassegna internazionale in Fiera. La fotografia in tutte le sue forme sarà ancora una volta protagonista di questa edizione milanese di Photoshow, la rassegna delle maggiori novità del mercato internazionale di photo and digital imaging (22-25 Marzo 2013, Fiera Milano City - Pad.3). ... e Photofestival - il fuori salone, 108 mostre fotografiche diffuse e aperte al pubblico, da metà marzo a fine aprile, nelle gallerie d'arte e nei luoghi più rappresentativi di Milano. Promosso da AIF Associazione Italiana Foto-Digital Imaging in collaborazione con Camera di Commercio e Unione Confcommercio Milano. "Una rassegna importante - ha dichiarato Dario Bossi consigliere della Camera di commercio di Milano e vice presidente di AIF, Associazione Italiana Fotodigital Imaging e presidente di Ascofoto - con un'offerta quest'anno ancora più ricca dopo i successi precedenti. Puntiamo sul coinvolgimento del pubblico milanese. D'altra parte, la fotografia è sempre più un'attività quotidiana presente quasi ogni giorno nella vita di tutti".

Tags:
lombardia crisi







A2A
A2A
i blog di affari
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.