A- A+
Milano
Lombardia, Tar accoglie ricorso contro Dad: "Le scuole possono riaprire"

Lombardia, Tar accoglie ricorso contro Dad. La regione:  "Proporremo reclamo"

"Prendiamo atto della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale e ci riserviamo, dopo aver valutato nel dettaglio le motivazioni dello stesso, di proporre reclamo poiche' i riferimenti normativi che hanno orientato il Giudice del Tribunale, non tengono conto della possibilita' delle Regioni di adottare misure piu' restrittive di quelle previste dai vari dpcm". Lo comunica Regione Lombardia dopo aver appreso della decisione del Tar della Lombardia sulla sospensione dell'efficacia dell'ordinanza che prevede la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori.

Le scuole superiori in Lombardia potrebbero ripartire con didattica mista da venerdi' prossimo, 15 gennaio. Lo ha stabilito la prima sezione del Tar lombardo (presidente Domenico Giordano), che ha sospeso l'ordinanza della giunta Fontana, accogliendo di fatto il ricorso presentato dai genitori milanesi del comitato 'A scuola'.

Secondo il tribunale amministrativo, che richiama anche il piano di rientro redatto dalla Prefettura di Milano ("di cui il provvedimento regionale non tiene conto"), la decisione di prolungare la Dad al 100% per gli istituti secondari di secondo grado fino al 25 gennaio non sarebbe stata di "competenza regionale" fintanto che fossero valse le misure del Dpcm del 3 dicembre 2020 (che disponeva la didattica in presenza al 75% della popolazione studentesca dal 7 al 10 gennaio).

Viceversa dall'11 gennaio 2021 al 16 gennaio 2021 la didattica e' disciplinata dal decreto legge 1/2021, che impone di garantire l'attivita' in presenza almeno al 50 per cento.
 

Commenti
    Tags:
    tardidattica a distanzascuola chiusascuola riapertura






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.