Majorino ad Affari: "Discussione su temi etici? Sorprendente"

di Fabio Massa
Pierfrancesco Majorino è uno dei protagonisti nella vicenda del registro delle Unioni Civili. Assessore al Welfare, dirigente del Partito Democratico, con Affaritaliani.it commenta le parole di Fabio Pizzul, consigliere regionale, che aveva invitato Palazzo Marino a non insistere sui temi eticamente sensibili: "Discussione che mi sorprende. Per noi, a Palazzo Marino, non cambia proprio nulla". Il problema di spaccare il Pd? "Troveremo il modo di far vivere opinioni diverse che so già che ci saranno". Infine, su Basilio Rizzo, che ha invitato la giunta a non usare i temi etici come paravento di altre inefficienze: "Ragionamento sacrosanto. Sarebbe grave se fosse così"
Assessore Majorino, Pizzul ha aperto il dibattito sull'opportunità di discutere di temi etici.
E' una discussione che non capisco e che mi sorprende. Che adesso la preoccupazione di alcuni siano i temi eticamente sensibili affrontati in Comune, in questo momento storico e con le difficoltà che abbiamo mi pare una cosa sorprendente.
E quindi?
E quindi per noi non cambia proprio nulla. Andiamo avanti.
Forse Pizzul si pone il problema di spaccare il Pd.
Sono le stesse preoccupazioni che c'erano durante il dibattito sul registro delle unioni civili. Credo che alla fine tutto sia andato avanti in maniera seria e confido nel fatto che discutendo del merito delle questioni, troveremo il modo di far vivere opinioni diverse che so che ci saranno.
Basilio Rizzo dice che "i temi etici si devono affrontare, ma che non devono essere un paravento".
Quello di Basilio è un ragionamento sacrosanto. Sarebbe molto grave se fosse così, e infatti non lo è. In Comune ci occupiamo di ben altre cose rispetto ai temi etici.
@FabioAMassa