A- A+
Milano
marcora2

di Fabio Massa

Enrico Marcora, leader del Centro Popolare Lombardo, in un'intervista ad Affaritaliani.it lancia una proposta politica ai centristi: "Dobbiamo ricominciare ad aggregarci proprio in Lombardia. Il mio appello è all'Udc, alla lista Monti, a Fli, a Fermare il Declino. Dobbiamo ritrovare l'unità". I cattolici del Pd? "Con loro stiamo lavorando bene. In zona 6, ad esempio, i nostri tre consiglieri hanno fatto asse per far cadere il numero legale quando si è parlato di temi etici. Pizzul ha ragione: non è il momento di parlarne perché i problemi veri sono altri"

Enrico Marcora, Pizzul dice di non affrontare i temi etici.
Trovo corrette le osservazioni del consigliere Pizzul. In questo momento non c'è bisogno di dibattiti sui temi etici, ma bisogna affrontare temi concreti per i cittadini. Questo vale sia nei Comuni che in Regione. In modo particolare il gruppo del Centro Popolare Lombardo che si è formato nella zona 6, quando si è trattato di parlare dei temi etici, sono usciti dall'aula facendo cadere il numero legale. Io penso che Deborah Segre, Francesco Di Preta e Ietto Scialpi abbiano seguito la strategia giusta.

Quella di non discutere di temi etici?
Sì, esatto. Le priorità sono altre. Hanno fatto cadere il numero legale. Non è gradito in questo momento fare battaglie sui temi etici quando ci sono problemi importanti a carico dei cittadini. Noi, come Centro Popolare Lombardo, abbiamo fatto asse insieme con gli altri cattolici, anche del Pd, per non affrontare temi che spezzano piuttosto che unire.

Questo prelude a un'alleanza o a una confluenza nel Pd da parte vostra?
Confluenze ora mi sembrano inopportune e non all'ordine del giorno. Viceversa, c'è un grande lavoro politico da fare.

Quale?
Quello di riunire realtà centriste, moderate, progressiste e continuare una collaborazione con forze come il Partito Democratico.

Sta lanciando un appello?
Sì, all'Udc, alla lista Monti, a Fli, a Fermare il Declino. Dovremmo ritrovare l'unità. Il vero tema è che il mondo centrista è fuori dalle istituzioni e dalla Regione. E proprio dalla Regione bisogna ricominciare per riunire queste realtà. Faremo presto un convegno per dare inizio a questo percorso.

@FabioAMassa

Tags:
marcora cpl







A2A
A2A
i blog di affari
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime
Covid, lockdown in autunno: la colpa sarà dei non benedetti dal siero
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.