A- A+
Milano
Milano, collaborazione con Avsi: pasti per 12mila persone

Milano, collaborazione con Avsi: pasti per 12mila persone

Continua l'azione di sostegno alimentare alle persone in difficolta' grazie alla collaborazione tra Fondazione Avsi, Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana e Comune di Milano, nell'ambito di un'iniziativa che raggiungera', entro la fine di gennaio, oltre 12.000 persone (4.500 famiglie) in difficolta' economiche a causa della pandemia da Covid-19. L'Amministrazione ha infatti approvato la concessione di patrocinio al progetto "Building Hope: Emergency support for hospitals and vulnerable families in Italy affected by Covid-19", promosso dalla Fondazione Avsi, organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano e finanziato dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (Usaid) con un contributo di 225mila euro. "Un altro tassello si aggiunge all'azione del Comune di Milano in favore delle persone che maggiormente stanno subendo le conseguenze economiche derivanti dal prolungarsi della pandemia - dichiara la Vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo - questa azione ben si integra con il nuovo Dispositivo di Aiuto Alimentare, andando a rafforzare, grazie anche a nuovi partner, il quadro di interventi dedicati al contrasto della poverta' alimentare e a garantire l'accesso al cibo sano a piu' persone possibile: una delle priorita' anche in questa fase per l'attuazione della Food Policy di Milano". L'iniziativa, informa una nota, prevede l'acquisto e la distribuzione di un rifornimento straordinario di derrate alimentari a 42 Enti del Terzo settore attivi a Milano nell'ambito degli aiuti alimentari; tale rifornimento andra' ad integrarsi con le normali fonti di approvvigionamento e permettera' un rapido incremento della disponibilita' di risorse alimentari per le famiglie.

"Con questo progetto - sottolinea Giampaolo Silvestri, Segretario Generale di Fondazione Avsi - attingendo alla sua esperienza di quasi cinquant'anni di interventi in situazioni di emergenza nel mondo, Avsi lavora per farsi vicina ai piu' vulnerabili, stremati da questa crisi dal punto di vista materiale e psicologico. In collaborazione con il Comune di Milano e altre realta' locali si e' creata una rete che vuole rispondere ai bisogni piu' urgenti, ma in una prospettiva di ripartenza". Grazie alla partecipazione di Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, gia' partner del Comune nel primo Dispositivo di Aiuto Alimentare insieme a tante altre organizzazioni private e del Terzo settore, e' stato possibile acquistare con questo finanziamento ulteriori 68 tonnellate di cibo, che verranno distribuite agli enti entro la fine di gennaio 2021.

"Gli effetti di questa pandemia dureranno anni, - commenta Luigi Maraghini Garrone, Presidente della Croce Rossa di Milano - ma i prossimi mesi saranno forse i piu' difficili dal punto di vista sociale ed economico. Di fronte a questo scenario, Milano dimostra ancora una volta la sua capacita' di reagire facendo squadra. Solo grazie alla stretta cooperazione tra istituzioni, organizzazioni del Terzo settore e privati sara' possibile infatti trovare soluzioni capaci di guardare al futuro senza lasciare indietro nessuno".

Commenti
    Tags:
    milanoavsicovidpasticroce rossa






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.