A- A+
Milano
Milano, nuovi blackout in zona nord città. Sala: "Servono investimenti"
(fonte Lapresse)

Milano, nuovi blackout in zona nord città. Sala: "Servono investimenti"

E' di questa mattina la notizia che Unareti spa ha annunciato che la sua fornitura elettrica potrebbe essere interessata da interruzione accidentale. Questo il messaggio che alcuni utenti milanesi della società elettrica stanno ricevendo oggi, dopo i disagi di ieri, che hanno interessanto alcune zone di Milano, traducendosi in blackout e disagi. Non solo, c'è stato questa mattina anche un nuovo blackout elettrico attorno alle 10 in centro città, tra cui la strada dello shopping Corso Vittorio Emanuele, con alcuni store, come La Rinascente, rimasti al buio per circa mezz'ora, costringendo gli addetti alla sicurezza a far attendere fuori dai negozi la clientela. 

Consumi elettrici +25% per via del grande caldo

Unareti ha fatto sapere che date le riparazioni in corso e le temperature particolarmente elevate permane lo stato di allerta. La società ha quadruplicato le squadre di pronto intervento, al lavoro 24 ore su 24 per ultimare le attività di riparazione dei guasti che si sono verificati negli ultimi giorni e riportare la rete al suo assetto standard; Unareti si scusa per i disagi. È in corso una interruzione nella zona di Porta Romana. Le operazioni di riattivazione, con l’intervento sul posto di operatori specializzati e la necessità di effettuare degli scavi per riparare la porzione di rete interessata, potrebbero durare diverse ore. Si conferma inoltre che nel corso della mattina odierna una breve interruzione – durata da alcuni minuti a mezzora in base alle diverse utenze - ha interessato alcune vie del centro storico di Milano, rialimentate tempestivamente grazie alle manovre effettuate dai tecnici Unareti dalla sala operativa di telecontrollo.

La alte temperature registrate in questi giorni a Milano hanno portato ad un aumento dei consumi di energia in città. Negli ultimi giorni, è stato infatti raggiunto il carico massimo del 2021 sulla rete elettrica, in crescita di circa il 25% rispetto alla scorsa settimana. Lo comunica Unareti che spiega "Per superare i disservizi che possono verificarsi in presenza di aumenti di carico sulla rete, sono necessari ingenti investimenti che richiedono tempi lunghi per poter essere portati a termine. Per questo motivo e per sostenere la transizione verso l’elettrificazione dei consumi e la crescente richiesta di energia elettrica da parte della Città, Unareti ha progressivamente aumentato gli investimenti sulla rete di Milano, che sono passati da 59mln nel 2018 a 88mln nel 2020 e cresceranno fino a oltre 100mln nel 2021 per arrivare a 120mln a partire dal 2024. Già nella prossima primavera entreranno in funzione due nuove cabine primarie, indispensabili per garantire l’incremento di immissione di energia sulla rete di distribuzione e evitare sovraccarichi. Nel piano di investimenti sono previste inoltre ulteriori 6 cabine primarie da realizzare entro il 2030".

Sulle interruzioni di corrente si era espresso ieri il sindaco Giuseppe Sala, sottolineando come parlando con i vertici A2A avesse sollecitato un piano di investimento tale da evitare questo tipo di inconvenienti. "Ne ho parlato con i vertici di A2A perché obiettivamente, implicazioni politiche a parte, è chiaro che è una situazione che non può funzionare. La risposta è che molti dei problemi sono radicati nel tempo. C’è un piano di investimento per fa sì che non debba succedere più. Vigileremo, la mia attenzione c’è totalmente sul tema”, ha detto il sindaco di Milano.

Commenti
    Tags:
    blackout milano






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.