A- A+
Milano
Milano si candida per i Mondiali di scherma del 2023
Scherma

Milano si candida per i Mondiali di scherma del 2023

Milano ha presentato la propria candidatura per ospitare nel 2023 i campionati mondiali assoluti di scherma. Il comitato promotore presieduto dallo spadista azzurro Marco Fichera si è costituito meno di quattro mesi fa, oggi è stata depositata presso la Fie (la Federazione Internazionale di scherma) la proposta che sarà valutata entro la fine di quest'anno. Location individuata per lo svolgimento delle gare e' l'Allianz Cloud di Milano, epicentro d'un evento che l'Italia in passato ha ospitato sette volte, la prima a Napoli nel 1929 e l'ultima a Catania nel 2011, con di mezzo le edizioni di Sanremo 1936, Roma 1955 e 1982 e Torino 1961 e 2006.

"La nostra sfida e' solo all'inizio. La candidatura e' stata presentata ma e' adesso che comincia il vero percorso di Milano 2023 - ha detto Marco Fichera - Siamo riusciti a lavorare in sinergia con tutte le Istituzioni, a fare sistema, a unire le forze per offrire al mondo una proposta autorevole grazie al supporto di Governo nazionale, Regione Lombardia, Comune di Milano, CONI, Sport e Salute, Federazione Italiana Scherma a livello centrale e anche territoriale con il Comitato regionale FIS Lombardia. Siamo pronti a entrare nel vivo di un cammino difficile ma possibile, impegnandoci sempre di piu' per attuare questo progetto, nella consapevolezza di poter realizzare un grande sogno", ha continuato il presidente del Comitato Promotore, medaglia d'argento con la squadra di spada maschile ai Giochi di Rio 2016.

Cosi' il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: "L'appeal di Milano per ospitare il Mondiale 2023 e' sicuramente importante e siamo convinti della bonta' della proposta presentata. Seguiamo con fiducia l'evoluzione della situazione, certi di essere in corsa e in grado di confermarci all'altezza della grande tradizione che, anche dal punto di vista organizzativo, l'Italia della scherma puo' vantare a livello internazionale".

LEGGI ANCHE: 5 LUOGHI dove fare BAREFOOTING in Italia

Commenti
    Tags:
    milanomondiali scherma 2023







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.