A- A+
Milano
Muore (in consiglio) Sinistra per Milano. Ma si apre il caso Del Corno
Filippo Del Corno

di Fabio Massa

Sinistra per Milano, in consiglio comunale, non esiste più. Come abbiamo riportato in questo articolo, la formazione nata per supportare "da sinistra" la candidatura di Beppe Sala e per la quale, durante i mesi dell'esperimento di "cosa rossa" di Pisapia, si pensava potesse avere un futuro addirittura esportabile nel resto d'Italia, con l'uscita di Anita Pirovano non ha più nessun esponente in consiglio comunale. Altri, come Mirko Mazzali, delegato alle periferie, o Mazzei, influencer delle due ruote, o ancora Paolo Limonta, il "maestro" consigliere comunale per lungo tempo leader movimentista delle Officine di Pisapia, avevano lasciato da tempo. Rimaneva solo Anita Pirovano, in consiglio comunale. Ora il problema è soprattutto politico, e non è svanito. Perché in giunta c'è ancora un esponente di Sinistra per Milano. Si chiama Filippo Del Corno e fa l'assessore alla Cultura. Come la pensa l'esponente di giunta sull'aumento dei biglietti? E' solidale con Elena Comelli, la segretaria che ha inviato la nota che ha causato l'uscita di Anita Pirovano? E se sì, ha espresso le sue perplessità in giunta? Si sta per caso aprendo il primo vero fronte "politico" per Beppe Sala? E ancora: considerato che non ha più rappresentanza consigliare, Filippo Del Corno può essere ascritto, come maggioranza, alla forza politica del Partito Democratico, facendo risultare così la giunta ancor più un monocolore? Questioni di cucina politica, sicuramente. Ma se c'è un oppositore in giunta alla delibera, difficile, contestata, complicata da far digerire ai milanesi, dell'aumento del ticket, sarebbe ora che venisse allo scoperto.

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    muoreconsigliosinistra per milanodel corno






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.