A- A+
Milano

Fiera Milano lancia XDAYS, un evento del tutto nuovo non solo per Fiera ma anche per la città, presentato oggi alla stampa. Un evento pieno di adrenalina, sport, musica e divertimento che andrà in scena dal 18 al 22 giugno 2014 a Fiera Milano (Rho), ma che oggi comincia il suo cammino. Da qui al debutto del prossimo anno ci sarà un percorso di avvicinamento che tra l'altro prevede il 6 settembre un grande evento: un doppio concerto di Colle der Fomento, band hip hop nata a Roma nel 1994 e tra i precursori del rap italiano, e Kaos One, notissimo rapper, beatmaker e writer. Il "party", che avrà inizio alle ore 18, prevede anche performance di breakdance ed esibizioni di skateboard, indoor snowboard e BMX: un'anticipazione di ciò che il pubblico troverà a XDAYS.

Progettato e realizzato da un team di giovani per i giovani, XDAYS darà spazio e voce alle diverse forme in cui le nuove generazioni urbane esprimono la loro voglia di esserci, il loro senso di libertà e autenticità: dalle performance atletiche spettacolari del motocross freestyle e dello skateboarding, del parkour e del free climbing, fino al hip hop, alla breakdance e alla street art. E ancora, inline skate, BMX, indoor surfing e snowboarding, street basket e street soccer.

Action sport e street culture saranno dunque protagonisti a Fiera Milano per ci
nque giorni, su un'area di 100mila metri quadrati, che occuperà gran parte dello spazio all'aperto del centro fieristico.

Saranno allestiti rampe, ostacoli e rail che simuleranno gli spazi urbani e underground. Scenari tipici degli sport metropolitani, che forniranno il palcoscenico per le esibizioni e le gare dei professionisti, ma anche la "palestra" in cui i neofiti incuriositi da queste discipline avranno la possibilità di mettersi alla prova.

Non ci sarà comunque solo sport. Un ruolo fondamentale avranno infatti la musica, la danza e l'arte. XDAYS ospiterà concerti tutte le sere e sarà l'unica tappa italiana di due tra i più importanti circuiti competitivi di street dance per Crew: Battle of the Year, la più prestigiosa competizione di breakdance al mondo, che si trasferisce a Milano dopo dieci edizioni romane, e Hip Hop International, il più grande circuito competitivo di street dance, presente con "ITALY Hip Hop Dance Championship".

A XDAYS ci si potrà anche sporcare le mani, misurandosi in prima persona con l'universo dell'arte di strada e del video.  

XDAYS può contare su partner di primissimo livello: REALVIBES per la street dance, MilanMonkeys per il parkour, NoSoccer per la BMX, THE SPOTasd per lo skateboarding.
L'evento sarà suddiviso in tre grandi aree tematiche:

- EXPERIENCE. area dedicata alla sperimentazione e alla pratica degli action sport (freestyle, workshop e street art);
- ENTERTAINMENT. area dedicata allo spettacolo con DJ set, concerti, gaming, clubbing e contest;
- SHOP.  area vendita e spazi dedicati ai brand del settore. X-DAYS sarà un'eccellente vetrina per il lancio di nuovi prodotti.

"XDAYS è dedicato ai giovani metropolitani:  nativi digitali sempre connessi che parlano la lingua dei social network; accaniti sostenitori dell'anticonvenzionale decisi a comunicare uno stile di vita prima dell'appartenenza a uno sport o a un'espressione artistica nel senso tradizionale del termine" afferma Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano."Da alcuni anni a questa parte utilizziamo le nostre strutture, soprattutto in estate, per ospitare concerti ed eventi. Ma in questo caso si tratta di un'esperienza del tutto nuova: non solo per il tema, ma anche per le modalità - vorrei dire il percorso culturale - con cui abbiamo costruito XDAYS. Una volta deciso che dovevamo affrontare la sfida di rappresentare come merita una parte così importante della società, abbiamo escluso i senior dal progetto e affidato in toto ideazione e realizzazione dell'evento a un team di giovani risorse della nostra azienda, che in verità erano stati anche i primi a concepire l'idea. Credo che sia stato da parte di tutti un atto di coraggio. Ma anche la miglior garanzia di successo".

 

Tags:
musica






A2A
A2A
i blog di affari
Incostituzionale l'indeducibilità dell'IMU per le imprese: ora i rimborsi
Matrimonio tra Pascale e Turci, l'altro significato...
di Maurizio De Caro
PROGETTI PER LE SCUOLE, CONTRO LA MIOPIA, FONDI PER CONSUMATORI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.