A- A+
Milano
Tragedia al lago, il comandante indagato per naufragio e omicidio
Tromba d'aria sul lago Maggiore, si ribalta barca di turisti: tre morti

Tragedia al lago, il comandante indagato per naufragio e omicidio

Claudio Carminati, il comandante della barca affondata nel lago Maggiore, e' indagato dalla Procura di Busto Arsizio per naufragio colposo e omicidio colposo. Nell'incidente sono morte quattro persone tra cui sua moglie, la cittadina russa Anja Bozhkova.

Naufragio sul lago, al vaglio le comunicazioni di allerta meteo e le condizioni della barca

In giornata la Procura aveva acquisito tutta la documentazione relativa alla "Goduria", la barca turistica affondata, causando la morte di quattro persone, tra cui due appartenenti all'intelligence italiana e uno a quella israeliana, oltre alla compagna dello skipper. Al vaglio degli inquirenti, ha ricostruito Ansa, ci sono  i documenti di immatricolazione della barca, tra cui il pescaggio dello scafo, la portabilità massima, eventuali lavori di ampliamento o ammodernamento e tutte le caratteristiche tecnico-legali utili a comprendere se fosse o meno tutto in ordine. Non solo, saranno anche vagliate le comunicazioni di allerta meteo divulgate nelle ore precedenti la tempesta che ha travolto l'imbarcazione e le decisioni prese dallo skipper.

 

Naufragio sul lago maggiore, attesa per le autopsie ed il recupero del relitto

Ad arricchire il fascicolo ci saranno anche le autopsie sui corpi di Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, entrambi 007 italiani, Shimoni Erez, ex appartenente alle forze di sicurezza israeliane e Anya Bozhkova. Le operazioni di recupero del relitto, inabissatosi a 16 metri di profondità, non sono ancora terminate. L'esame di quest'ultimo sarà fondamentale per la direzione delle indagini. Tra i venti sopravvissuti medicati e subito dimessi negli ospedali della provincia di Varese, anche numerosi cittadini israeliani.  L'israeliano annegato, si è appreso oggi, "era stato nel Mossad".

Lo scenario del  naufragio: esponenti dell'intelligence italiana e israeliana sulla barca

E proprio i contorni della vicenda e le identità delle vittime del naufragio stanno facendo molto discutere.  "Siamo diventati il crocevia dello spionaggio internazionale?". Su questo si sono interrogati con un certo stupore nella giunta di oggi il sindaco di Sesto Calende, Giovanni Buzzi, il suo vice Edoardo Favaron e gli assessori. L'interesse dei magistrati e dei carabinieri di Busto Arsizio pero' sembra essere focalizzato solo a capire come e perche' sia affondata la 'Goduria'. "Il resto non e' affar nostro" fanno sapere all'AGI gli investigatori sottolineando che nel loro orizzonte ci sono solo accertamenti su quelli che possono essere eventuali reati. Qualcuno ammette pero' che lo scenario e' "peculiare". "Il resto" e' che l'equipaggio era formato tutto da esponenti delle intelligence israeliana, in maggioranza, oltre una decina, e italiana, a parte Anja Bozhkova, cittadina russa, e suo marito, il comandante Claudio Carminati.

Agenti segreti italiani e del Mossad in Lombardia per il compleanno di uno 007

Nella serata di martedì sono emersi ulteriori dettagli sulla presenza di esponenti dell'intelligence israeliana in Lombardia. E' stato un jet privato utilizzato per voli sensibili ufficiali, decollato da Israele e atterrato a Milano, a recuperare i sopravvissuti del naufragio. Alloggiavano tutti in un hotel vicino all'aeroporto di Malpensa gli 8 agenti segreti italiani e i 13 israeliani del Mossad  a bordo della barca affondata. L'occasione conviviale, stando a quanto apprende l'AGI, era il compleanno di uno degli 007 israeliani sopravvissuti al naufragio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comandanteintelligenceisraelelago maggiorenaufragiovarese







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.