A- A+
Milano

di Fabio Massa

Piccole storie per piccoli paesi. Ma si sa, è nei dei dettagli che il diavolo nasconde la coda. Ed è con le piccole battaglie che si vincono le guerre. Affaritaliani.it ha raccontato, ieri, della strategia di Fratelli d'Italia. La formazione di La Russa vuole ripartire dai territori. E - prossimamente - sferrerà anche una serie di attacchi mediatici al Pdl, per marcare la differenza e fare azione di recruiting. Merita però raccontare la vicenda che si sta sviluppando nell'est di Milano, che si potrebbe chiamare "la battaglia dell'est". Protagonisti gli esponenti politici di tre comuni: Peschiera Borromeo, Tribiano e Mediglia. I tre fanno parte dello stesso distretto del commercio, dello stesso distretto sanitario. Fino a poco tempo fa, avevano anche lo stesso colore: Pdl. Poi però il sindaco di Tribiano e quello di Mediglia decidono di cambiare casacca, e di andare con i "cugini" di Crosetto e Meloni. Peschiera Borromeo, il cui sindaco è Antonio Falletta, rimane invece su posizioni estremamente salde. "Io sono del Pdl e ci resto. La mia storia politica non è certo di destra, provengo dall'Udc". Alcuni, tra i vertici di Fdi, hanno dipinto Falletta come un "malpancista" del Pdl. "Macché malpancista, a me il mal di pancia me lo fanno venire proprio quelli di Fratelli d'Italia. Non abbiamo bisogno di loro, non abbiamo nessun interesse a fare patti. Qui a Peschiera Borromeo convivono pacificamente nel Pdl sia le istanze più centriste sia chi ha storie che vengono da destra". La situazione, nel comune dell'est, è comunque ad alta tensione: si andrà al voto l'anno prossimo, e i rumors fanno parte del gioco. "Io sono dell'idea che si debba andare avanti a governare tranquillamente, facendo cose pratiche. Fratelli d'Italia? Facciano quel che vogliono. A me non interessa proprio". Inutile dire che nella piccola battaglia dell'est, in futuro, ci potrebbero essere altri colpi di scena.

@FabioAMassa

Tags:
pdl fdi







A2A
A2A
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.