A- A+
Milano

Il pellegrinaggio diocesano in occasione dell'ottava giornata per la custodia del Creato ha quest'anno anche un appuntamento milanese: il tragitto, da Chiaravalle a Nocetum - piccolo borgo tra città e campagna, nella periferia sud di Milano - farà parte delle iniziative che animeranno laFesta della Strada delle Abbazie, evento dedicato al percorso di valorizzazione turistica voluto dalla Provincia di Milano in collaborazione con l'Arcidiocesi. Dai mulini alle vasche di depurazione, seguendo il Canale della Vettabbia, il pellegrinaggio farà tappa al Depuratore di Nosedo, dove l'acqua - che grazie al lavoro umano torna ad essere pulita e "utile" alla terra - unirà il tema del creato, e della sua salvaguardia, a quello del lavoro dell'uomo. Aprirà il pellegrinaggio l'incontro con i Monaci cistercensi e la Liturgia del Creato all'Abbazia di Chiaravalle, alle ore 15. Tappa finale sarà Nocetum, dove alla preghiera ecumenica seguirà un pomeriggio di festa con merenda, mostra su gli orti urbani a cura di Hortus 2015 e proiezione del trailer del documentario Chiare e fertili acque di Lombardia. Lungo la Vettabbia tra città e campagna di Floriana Chailly, Giuliano Reich e Paolo Santagostino. Sarà anche possibile visitare l'area didattica e gli scavi archeologici della chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo. La giornata - che prevede anche varie iniziative nella mattinata a Chiaravalle - è organizzata dal centro Nocetum e da alcune realtà della rete Valle dei Monaci e dell'associazionismo milanese, insieme agli Uffici diocesani di Pastorale sociale e del lavoro e Pastorale del turismo e dei pellegrinaggi.

Tags:
chiaravalle







A2A
A2A
i blog di affari
Le radici dell’Architettura
di Mariangela Turchiarulo
Green pass, il futuro del nuovo biocapitalismo della sorveglianza
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Obbligo Green pass decisione liberale
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.