A- A+
Milano
Rissa tra giovani in Brianza, il procuratore: "Disagio può solo peggiorare"
Rissa con machete in Brianza

Rissa tra giovani in Brianza, il procuratore: "Disagio può solo peggiorare"

"Queste risse sono sintomo di un disagio profondo che i ragazzi stanno vivendo. E la situazione, con il ritorno in zona arancione scuro, puo' solo peggiorare", dice in un'intervista a La Stampa Ciro Cascone, il capo della procura per i minorenni di Milano, a proposito di un maxiscontro con machete avvenuto in Brianza tra giovani. E Cascone analizza: "Da anni la maggior parte dei comportamenti illeciti e delinquenziali dei giovani si associa in maniera diretta a un basso tasso di scolarita': meno i ragazzi vanno a scuola, piu' sono tentati da attivita' devianti, perche' hanno troppo tempo libero, poca capacita' di autocontrollo e finiscono per emulare modelli sbagliati. Non vedono le alternative". E ancora: "Non sempre vivono situazioni di disagio familiare, spesso si tratta di gruppi liquidi e multiformi che cambiano di volta in volta e hanno bisogno di una qualunque vita sociale. Hanno fame di socialita', di incontri, che pero' soddisfano in questo modo distorto", pero' annota ancora il procuratore capo, "tutte queste risse vengono convocate dagli adolescenti sui social. Per loro usare il web e' scontato, ma veniamo da un anno in cui noi stessi ne abbiamo legittimato l'utilizzo" quindi alla fine anche "la didattica a distanza e' servita a sdoganare mezzi di comunicazione che prima noi adulti non vedevamo di buon occhio", conclude Cascone.

Commenti
    Tags:
    rissa brianzamachete brianza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.