Rozza (Pd) ad Affaritaliani.it: "Dico sì a una via a Craxi"

Lunedì, 18 gennaio 2010 - 15:37:00

carmela rozza

UNA VIA A CRAXI - Vincenzo Giudice, del Pdl, domani chiederà di discutere in consiglio comunale l'ordine del giorno presentato nell'ottobre scorso per l'intitolazione di una via a Bettino Craxi, nel giorno del decimo anniversario del leader del Psi. "E' da ottobre che chiedo che il consiglio lo discuta - spiega Giudice - ma ancora nulla di fatto. Certamente, se nemmeno oggi avrò riscontri, domani che è il giorno del decennale chiederò in aula di discuterlo con urgenza". L'ordine del giorno ricorda Craxi come "l'uomo politico che per il periodo fra la fine degli anni '70 e la fine degli anni '80 ha introdotto nel nostro Paese e nella società italiana i maggiori cambiamenti modernizzando l'Italia, portandola a competere con le maggiori potenze mondiali".

Il 19 gennaio 2010, si legge "saranno passati 10 anni dalla morte di Bettino Craxi, grande statista e riconosciuto leader politico così come è stato ammesso, con poche eccezioni, da parte di tutti i leader politici. La storia degli uomini è sempre costellata di luci ed ombre. Bettino Craxi non sfugge a questa regola, ciononostante merita per ciò che ha dato al suo Paese a dieci anni dalla sua morte che la città di Milano, una città che ha sempre profondamente amato, gli dedichi una strada". Per questo l'invito alla giunta a "deliberare che al ricorrere del decimo anniversario della morte dell'onorevole Benedetto Craxi detto Bettino il Comune di Milano inaugurerà un'importante strada che porterà il nome di via Bettino Craxi" e che "la strada verrà individuata fra le vie che hanno segnato la vita politica di Craxi, e quindi comprese fra corso Magenta e viale di Porta Vercellina e fra via Carducci e via Boccaccio".

Il documento, presentato il 21 ottobre da Giudice, porta le firme del capogruppo del Pdl, Giulio Gallera, e dei consiglieri del Pdl Guido Manca, Fabio Altitonante, Carmelo Gambitta, Carmine Abagnale, Leone Talia, Giovanni Pezzimenti, Gianfranco Baldassarre, Fabrizio De Pasquale, Milko Pennisi, Aldo Brandirali, Armando Vagliati, Paolo Massari, Alberto Garocchio, Filippo Totino, Renzo Di Biase, dei tre consiglieri della Lista Moratti e di Carmela Rozza e Natale Comotti del Pd.

di Fabio Massa

Carmela Rozza la pasionaria. La donna inflessibile, impegnata nei quartieri più difficili in una dura lotta politica agli abusivi. La consigliera del Pd. Che - però - ha firmato l'odg per intitolare una via a Bettino Craxi. Ad Affaritaliani.it spiega le ragioni di un gesto che sicuramente susciterà molte polemiche.

Lei ha firmato per una via a Craxi?
Sì.

Quindi, secondo lei è giusto intitolare una strada a Bettino...
Secondo me va rivalutata la figura dell'uomo politico. Questa rivalutazione fa sì che non si possa considerare Craxi l'unico responsabile dei disastri della Prima Repubblica. Per me, di fatto, è stato il capro espiatorio della Prima Repubblica. Non si può liquidare la figura di Craxi dicendo che è un galeotto che è scappato.

Parole che faranno arrabbiare Di Pietro.
Io non sono mai stata in linea con Di Pietro. La mia non è una posizione di oggi.

Non ha paura che la sua posizione possa essere contestata, visto che è molto vicina a quelle del centrodestra?
Quando fai politica devi assumere posizione e avere il coraggio di dire quel che pensi. C'è sempre il rischio. Ma il punto è questo: si può continuare a fare finta e stare zitti? Però vorrei dire che chi sta strumentalizzando è il centrodestra. Perché fa il garante di Bettino Craxi quando non lo è affatto, a partire dagli An e dai leghisti, che sono sullo stesso terreno di Di Pietro. Se c'è qualcuno che ha cavalcato e guadagnato dalle vicende giudiziarie di Bettino Craxi è stato proprio l'ex MSI e il Carroccio.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA