A- A+
Milano
Milano come Venezia: Sala chiede una stretta su AirBnB e affitti turistici
Beppe Sala

Sala: "Narrazione negativa su Milano: è la faccia oscura del successo"

“Non vogliamo dare soluzioni già preconfezionate: in questo momento c’è, anche, una narrazione negativa a proposito della nostra città. Allora ho chiesto a chi lavora con me di non rispondere a una narrazione con una contro-narrazione”. Lo ha dichiarato il sindaco meneghino Giuseppe Sala, durante il suo intervento dal palco del ‘Forum dell’abitare’, organizzato al Base, a Milano. “Noi dobbiamo lavorare, dobbiamo far vedere che siamo capaci di cambiare le cose, non dobbiamo metterci a battibeccare, anche se avremmo gli elementi. Un po’ perché siamo consci di una parte dei problemi che vengono citati e, poi, perché il punto è affrontare le questioni e quella dell’abitare è centrale e lo diventerà ancora di più, lo è in tutto il mondo”, continua Sala. “A volte è la faccia oscura del successo. Se una persona ha un lavoro e una casa, poi comincia a desiderare altro, se non ha una casa e un lavoro deve rimanere su quello”, conclude.

Milano come Venezia: Sala chiede una stretta su AirBnB e affitti turistici

Ma il tema della casa resta centrale nei ragionamenti del sindaco. Secondo il primo cittadino e l'assessore Pierfrancesco Maran sono infatti troppe, circa 15 mila, le case affittate ai turisti a Milano, sulle varie piattaforme, come Airbnb e altre. Serve una stretta, come a Venezia, prima città italiana a godere di una regolamentazione delle locazioni turistiche grazie a un emendamento nel Decreto Aiuti. Affinché il Comune possa intervenire serve infatti “l’autorizzazione dello Stato”. E la richiesta ‘ufficiale’ arriva durante la prima giornata dei lavori del Forum dell'Abitare in corso al Base

“Noi – ha spiegato  il primo cittadino - non vogliamo metterci contro il piccolo proprietario che ha un singolo appartamento da 50 metri quadrati, però un po’ di regolamentazione va fatta, perché in questo momento sono troppi gli appartamenti che vengono tolti a chi invece a Milano vuol vivere, e non solo cinque giorni durante il Salone del Mobile” o altre manifestazioni fieristiche.

In poche parole, Milano chiede di poter fare una normativa per limitare l’offerta turistica. In città, si sa, il problema del caro casa, che sia da acquistare o affittare, è particolarmente sentito. Basta guardare ai numeri, forniti dall’assessore. “In sette anni gli affitti sono cresciuti di oltre il 40% mentre i salari sono cresciuti solo del 5%, quindi esiste una questione”.

Le iniziative del Comune di Milano contro il caro affitti

Per contenere i danni alla popolazione, l’amministrazione ha in mente una serie di “iniziative da fare da qui a tre anni”. La prima, riguarda proprio la stretta sulle locazioni turistiche brevi. Per questo “chiediamo” una legge che “ci consenta di intervenire, esattamente come a Venezia che è l’unica città, in Italia, che può fare una normativa sulle locazioni turistiche”, e ha introdotto un tetto massimo di 120 giorni per gli affitti.  “Vogliamo che anche a Milano sia consentita questa possibilità - spiega - in modo da poter regolamentare un’offerta che è arrivata ormai a 15 mila appartamenti, il doppio di quelli pianificati in edilizia convenzionata, e che bisognerebbe cercare di ridurre” tutelando però chi affitta solamente una casa e penalizzando solo quelle aziende che affittano parecchie abitazioni.

“Le società che hanno parecchie case sono il bersaglio di questa iniziativa. Il problema non è Airbnb, o almeno non solo: “Quella è una piattaforma, ma ce ne sono altre” dice Maran. Il punto è che ci sono troppi alloggi per i turisti e “se una parte di questi tornasse a studenti e lavoratori, i prezzi un po’ scenderebbero. Faremo un percorso con i soggetti interessati. Ma non possiamo intervenire senza un quadro di legge che ci consenta di farlo”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casamilanosala







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.