A- A+
Milano
Sanità, nasce il "grande Buzzi": ospedale hi-tech (e senza raggi X)
Il nuovo ospedale Buzzi di Milano

Sanità, nasce il "grande Buzzi": ospedale hi-tech

Presentato ieri il cosiddetto “grande Buzzi”. La Fondazione Buzzi nasce per sostenere l’Ospedale dei Bambini ‘Vittore Buzzi’, uno degli undici ospedali pediatrici presenti in Italia, l’unico a Milano e in Lombardia, con oltre cento anni di storia. La Fondazione investe ogni donazione ricevuta nella realizzazione di progetti a sostegno della migliore ricerca scientifica, della tecnologia più avanzata e per far sì che le cure di ultima generazione siano alla portata di tutti.  Tra i primi contributi per il nuovo edificio una Risonanza Magnetica 3 Tesla donata da Enel Cuore che verrà installata entro l’anno, un allestimento di 2 sale operatorie grazie allo studio Bonelli Erede e Ubi Banca e 2 posti letto di Rianimazione Pediatrica grazie ad Acone Associati. Il nuovo ospedale sorgerà tra via Castelvetro e via San Galdino; sarà un edificio di sette piani, compresi i seminterrati, e verrà realizzato sopra un terreno inquinato e bonificato. Il progetto preliminare risale al 2008, dopodiché si sono susseguiti diversi ritardi e intoppi, fino a quando, nel 2019, un pezzetto di marciapiedi (di proprietà comunale) è stato ceduto al Buzzi in permuta con un “fazzoletto” equivalente, dopo che il cantiere è stato bloccato per mesi a causa di questo inghippo burocratico.

All’interno della palazzina, oltre ai “normali” reparti di pronto soccorso, terapia intensiva, patologia neonatale e sale operatorie, un giardino terapeutico sul terrazzo e una bliboteca-ludoteca. Sulla copertura gli ormai usuali pannelli fotovoltaici per l’utilizzo di energia solare. La struttura sarà priva di raggi X.

"Attraverso uno sforzo importante - ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - Regione Lombardia ha messo in campo ben 30 milioni per dare a Milano, alla Lombardia e all'Italia una realta' che mancava. Prende ufficialmente vita, quindi, il nuovo 'grande Buzzi', una struttura che lavorera' in sinergia con gli altri presidi gia' presenti sul territorio e donera' a tutti i bambini e alle loro famiglie un ospedale d'eccellenza e all'avanguardia, un Hub pediatrico internazionale aperto a tutti". La Fondazione Buzzi investe ogni donazione ricevuta nella realizzazione di progetti a sostegno della ricerca scientifica, della tecnologia piu' avanzata e per far si' che le cure di ultima generazione siano alla portata di tutti.

Commenti
    Tags:
    nuovo buzzigrande buzziospedale buzzi






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.