A- A+
Milano

 


Va alla cinese Teresa Meng Weina, filantropa fondatrice dell'Istituto per disabili Huiling, la diciassettesima edizione del Premio Internazionale Vittorino Colombo. Nato nel 1997 per ricordare il senatore democristiano, già presidente del Senato e più volte ministro, l'uomo che aprì l'Italia alla Cina prima della “diplomazia del ping pong” di Richard Nixon ed Henry Kissinger, il premio è stato nel corso degli anni attribuito dalla Fondazione Vittorino Colombo a personalità di rilievo internazionale che abbiano contribuito a studiare e diffondere i valori autentici della politica per la solidarietà e collaborazione fra i popoli.
Il Premio è organizzato dalla Fondazione Colombo in collaborazione col Comune di Albiate (CO), città in cui la famiglia Colombo affonda le sue radici.
Teresa Meng Weina è una cinese convertita al cattolicesimo, che ha introdotto il concetto di no-profit nel mondo dell'ex Celeste Impero e ha scelto il nome di Teresa in omaggio a Madre Teresa di Calcutta. Classe 1954, nel 1985 – senza fondi ed esperienza – entra in contatto con la Caritas di Hong Kong e mette in piedi una scuola per bambini con malattie mentali: parte con 96 studenti. Poi nel 1990 fonda Guangzhou Huiling, una Onlus che ha iniziato con 20 studenti e ora ne accoglie 180: nel 1999 la scuola si allarga anche a Pechino.
La premiazione – che si terrà ad Albiate presso Villa Campello il prossimo 20 ottobre alle ore 11 - sarà preceduta da un convegno (conviviale) del Gruppo Cultura, Etica e Finanza guidato da Angelo Caloia, l'ex presidente IOR (la Banca vaticana) e oggi a capo della Veneranda Fabbrica del Duomo, nonché presidente della Fondazione Colombo, in cui alla Cà de sass (Via Monte di Pietà, 8 – Milano) Teresa Meng Weina parlerà della realtà cinese. Per conoscere un mondo apparentemente lontano da noi.

Antonino D'Anna


Albo d'oro del premio
1997 Cardinale Agostino Casaroli
1998 Boutros Boutros-Ghali
1999 Jerzy Buzek
2000 Mikulàs Dzurinda
2001 Cardinale Roger Etchegaray
2002 Patricio Aylwin Azocar
2003 Emilio Colombo
2004 Cardinale Angelo Sodano
2005 Vaclav Havel
2006 Ivo Sanader
2007 Shirin Ebadi
2008 Hans-Gert Pottering
2009 Placido Domingo
2010 Suor Elvira Petrozzi
2011 Prof. Andrea Riccardi
2012 P. Bernardo Cervellera

Tags:
teresa meng






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.