A- A+
Milano

Il sospiro e il dolmen della Chianca, con le orecchiette, l’olio di oliva, i taralli, le immagini e i protagonisti del gusto di Bisceglie, saranno i principi di “Sapori di Puglia”,la rassegna tematico-espositiva che durerà dal 21 al 27 ottobre 2013 in un grande Centro Commerciale Auchan di Milano- Cesano Boscone. La galleria del Centro ospiterà stand di prodotti tipici pugliesi i quali offriranno assaggi gratuiti e promuoveranno la vendita dei prodotti direttamente presso gli stand che saranno connotati da scenografie uniche raffiguranti il Dolmen della Chianca, una macina ed un trullo, protagonisti indiscussi i prodotti pugliesi per eccellenza , molti dei quali a marchio D.O.P e I.G.P

L’obiettivo? Portare nella metropoli meneghina tutta la bontà, la squisitezza e la prelibatezza dei prodotti tipici pugliesi tra cui il sospiro il dolce tipico di Bisceglie. Il tutto con il duplice effetto di far conoscere il capolavoro della pasticceria nostrana ai cittadini del capoluogo lombardo e, perché no, di far sentire a casa per un attimo la folta comunità di pugliesi e biscegliesi a Milano, che per una settimana, infatti, potranno gustare il loro dolce tipico come fossero al palazzuolo o nelle vie principali della loro città d’origine, assieme ai taralli , orecchiette, mozzarelle, olio extravergine ecc.. Non solo eccellenze gastronomiche ma anche Folcoristiche e culturali. La direzione del centro proporrà infatti un rappresentazione di danza e musica popolare tipica pugliese portando in galleria spettacoli di "PIZZICA" nella giornata di sabato 26 ottobre e un laboratorio di "Orecchiette" dedicato ai bambini nella giornata di domenica 27. I piccoli avventori del centro saranno infatti intrattenuti e "colti" con le mani in pasta e impareranno la tecnica delle "chiangarelle" o Orecchiette.

Un bel sogno sì, ma anche una piacevole realtà che si concretizzerà dal 21 al 27 ottobre, dalle ore 9 sino alle ore 21 grazie alla preparazione degna di professionisti della To Get srl. L'attività espositiva é coordianata dalla dott.ssa Angela Uva referente centro- sud To Get. Sarà l’occasione per esportare la nostra sapiente tradizione gastronomica e culturale tutta made in Puglia.

La delegazione di biscegliesi che farà parte all'evento "Sapori di Puglia" sarà costituita dall' Associazione dei Pasticcieri Biscegliesi “Il sospiro e gli amici pasticcioni” rappresentato da Pasquale dell'Olio di Caffetteria San Pietro e da Mauro La Notte di Pasticceria Trani, dal frantoio della cooperativa Dolmen rappresentata da Francesco Colangelo e dalla preziosa collaborazione dell' Associazione Adriade che ha partecipato attivamente all’individuazione degli espositori.

Tags:
sapori puglia milano







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, non l’avete capito? Non serve a controllare il virus, ma voi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Oggetto sociale srl: più è ampio, meno paghi
Gianluca Massini Rosati
L’intelligence come tutela della democrazia del Paese
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.