A- A+
Milano
Scuole in Lombardia, l'allarme dei presidi: "Lunedì sarà una follia"

Scuole in Lombardia, l'allarme dei presidi: "Lunedì sarà una follia"

Ritorno a scuola in Lombardia, il presidente dell'Associazione nazionale presidi della Lombardia Matteo Loria lancia un preoccupante allarme in vista del 10 gennaio. Si prevedono infatti circa 3-4mila insegnanti no vax che occorrerà sostituire per poter garantire il servizio scolastico nelle 1.100 scuole della regione.

In media mancheranno 3-4 docenti per istituto

Spiega Loria: "In base a una prima stima fatta sentendo i colleghi delle varie province tra docenti o personale Ata saranno 3-4mila le persone da sostituire lunedì. Oggi scadono i famosi 20 giorni per vaccinarsi, per cui adesso cominciamo ad avere una stima: in media sono 3-4 i docenti per istituto e le scuole in Lombardia sono 1.100, i conti sono presto fatti".

"Sarà un lunedì di ordinaria follia"

"Siamo decisamente preoccupati per i numeri - ha detto Loria - sarà un lunedì di ordinaria follia, avremo sicuramente grosse difficoltà perchè i numeri sono tali da rendere difficile la garanzia del servizio. Le graduatorie provinciali per le supplenze fortunatamente sono quasi esaurite e dico quasi perchè io stesso ho una cattedra di biologia vacante da settembre, ma tra positivi al Covid, malattie stagionali, e contatti stretti di positivi la situazione è tale per cui lunedì sarà difficile garantire il servizio".

"Situazione kafkiana  che dura da due anni"

Quale la soluzione? "Non so se la soluzione migliore sia chiudere - prosegue Loria - i bambini in Dad sono chiusi in casa da soli". Anche l'ipotesi di una riduzione d'orario sarebbe percorribile "solo nelle scuole superiori, per gli istituti comprensivi è più difficile anche perchè banalmente un insegnante può comunicare la malattia la mattina stessa". Per Loria "siamo in una situazione kafkiana che dura da due anni a questa parte e il rammarico è che non si sia fatto nulla. Invece di erogarci soldi per strumenti inutili, e qui non voglio tirare in ballo i soliti banchi a rotelle, più utile sarebbe stato avere soldi finalizzati al potenziamento dell'organico". "Le scuole siano autonome fino in fondo - l'autonomia esiste solo sulla carta, lasciassero fare noi".

Commenti
    Tags:
    covidinsegnanti no vaxlunedì 10 gennaiorientro classescuole lombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.