A- A+
Milano
"Sicurezza colorata": il progetto in due scuole di Milano. FOTO

"Sicurezza colorata": il progetto in due scuole di Milano

Tracciati colorati da seguire come se si trattasse un gioco: è invece una questione di sicurezza, una esigenza nata per rispondere alle nuove necessità generate dall'emergenza Covid.  NOROO Milan Design Studio, insieme al partner tecnico BOERO Bartolomeo Spa,  ha realizzato due progetti di colore per riorganizzare i flussi e guidare gli spazi d'ingresso di una scuola dell'infanzia e di un'asilo di Milano, per garantire la sicurezza dei bambini più piccoli, dei familiari e degli insegnanti. Il tracciato di colore diventa un gioco che vivacizza gli spazi comuni durante e dopo la pandemia.

Le strutture interessate solo il Nido Guerzoni 40, zona 9 di Milano e la scuola dell'infanzia Dino Villani, sempre in zona 9. Il nido è frequentato da bambini tra 6 mesi e 3 anni, età in cui si ha ancora una percezione del colore principalmente incentrata sui primari. Rosso, Blu, Giallo funzionano come ideale semaforo creando aree di sosta e avanzamento della fila in attesa. La rampa che porta genitori e bambini all'ingresso è di 165 cm di larghezza, per creare la distanza di sicurezza abbiamo progettato un sistema di linee oblique che crea un percorso zig-zag alternando e distanziando i triangoli rossi per posizionarsi in fila e sostare in sicurezza.

Asilo Nido Guerzoni 40, zona 9 di Milano
 

La scuola d’infanzia è frequentata da bambini da 3 a 6 anni, età in cui appena riescono ad imparare ogni nuance di colore ed associarla a un nome specifico del colore. La scelta del Bianco, Giallo, Azzurro, Arancio vivace sono state dettate dall’immediatezza con cui i bambini riconoscono questi colori, mentre le forme geometriche richiamano i poligoni esagonali che contraddistinguono gli spazi interni della scuola.

Scuola d’infanzia Dino Villani, zona 9 Milano
 

Le direzioni d’ingresso e uscita sono distinte da colori e forme.

All’ingresso l’attesa è marcata da due esagoni che si compenetrano, il bianco è destinato a un adulto e il giallo ( di dimensione più piccolo) al bambino, un ulteriore traccia esagonale arancio intorno al nucleo bianco e giallo definisce e garantisce l’area di sicurezza. L'uscita è segnata da una linea azzurra con alcuni esagoni gialli che permette di stare a distanza di sicurezza se ci si ferma a scambiare un saluto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
"sicurezza colorata"







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.