A- A+
Milano
Sicurezza Milano, in servizio effettivo 78 nuovi agenti di Polizia locale
Polizia locale Milano

Sicurezza Milano, in servizio effettivo 78 nuovi agenti di Polizia locale

Entrano in servizio effettivo i primi 78 agenti di Polizia locale che nei giorni scorsi hanno portato a termine il corso di formazione. A partire dal 24 novembre, e fino al 6 dicembre, vengono dislocati nei quartieri presso i comandi di Zona. Si aggiungono ai 29 ufficiali già operativi dai primi di novembre. Inizia il vero e proprio lavoro in strada del primo gruppo dei nuovi agenti assunti tra il 7 luglio e il 5 settembre scorsi, che entrano così come effettivi nel Corpo e sono dedicati ad attività di controllo delle strade e nei quartieri, distribuiti tra i nove comandi di Zona secondo le necessità di servizio.

Per le prime settimane lavoreranno in pattuglia affiancati da un collega ‘anziano’, per rendersi progressivamente autonomi e seguire tutte le attività previste dal comando di Zona nei quattro turni di giornata (comprese le attività notturne).  Oltre a questi 78 nuovi agenti, da inizio novembre avevano già preso servizio 29 ufficiali, dei quali sei sono neo assunti a Milano, gli altri hanno fatto un passaggio di grado.  A dicembre saranno assunti altri 120 agenti che inizieranno il corso di formazione per poi andare in strada nella primavera del 2023.  

Granelli: "Potenziare la Polizia locale è una priorità"

 “Il potenziamento del Corpo della Polizia locale è per noi una priorità - dichiara l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli -. La città ha bisogno di donne e uomini preparati per migliorare la sicurezza in strada, intesa come viabilità e sicurezza stradale, prerogativa della Polizia locale a Milano, ma anche il contrasto al degrado, alla microcriminalità e alle occupazioni abusive, e per quelle attività specialistiche come la sicurezza sul lavoro, il contrasto ai reati ambientali e il rispetto della normativa commerciale. Il primo gruppo di assunti lo scorso luglio diventa operativo oggi, ma il percorso di assunzioni non è finito, noi andiamo avanti. Ringrazio la scuola della Polizia locale che ha formato questi agenti, sono certo che sono pronti ad andare in strada e nei quartieri per rispondere alle esigenze dei cittadini".  

Ciacci: "Più pattuglie per un maggiore controllo del territorio"

“Una sempre migliore organizzazione degli agenti cui si accompagna in parallelo più tecnologia - dichiara il Comandante del corpo Marco Ciacci - ci permettono di gestire sempre meglio i servizi della Polizia locale e rispondere ai bisogni della città anche di fronte al mutare delle esigenze. Avere più pattuglie in strada significa un maggiore controllo del territorio h/24. I nuovi agenti che già da qualche giorno sono al lavoro hanno avuto un'adeguata formazione nel corso della quale hanno avuto modo di dimostrarci la loro motivazione e le loro capacità operative. A loro auguro un buon lavoro". 

Polizia locale Milano, entro il 2025 500 unità in più

Entro il 2025 i nuovi assunti permetteranno di aumentare di 500 unità l'organico del Corpo della Polizia locale; fra gli obiettivi, oltre a quello di arrivare al massimo storico di 3.350 uomini e donne, anche quello di abbassare l’età media che oggi è superiore ai 50 anni. Con i nuovi agenti è in corso un forte ricambio generazionale, le assunzioni complessive saranno quasi un terzo del Corpo, con un profondo ricambio, e riguardano giovani con un'età media intorno ai 30 anni per gli agenti e sotto i 40 per gli ufficiali. Questo, insieme ai cambiamenti organizzativi, permetterà un miglior servizio di giorno ma anche di sera e di notte, per rispondere alle necessità della città.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milanopolizia localesicurezza







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.