A- A+
Milano
Stava preparando un attentato: arrestato minore sostenitore dell'Isis
Bandiera Isis

Stava preparando un attentato: arrestato minore sostenitore dell'Isis

A Bergamo la polizia ha arrestato un minore ritenuto un sostenitore del terrorismo jihadista. L'accusa nei confronti del cittadino italiano d’origine straniera, residente in provincia di Bergamo, è di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate.

Dalle indagini è emerso il sostegno del ragazzo alla rete del Daesh

Il monitoraggio del giovane da parte dei poliziotti della Digos di Bergamo e di Brescia e del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e al Terrorismo esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, è iniziato a seguito del suo rapido processo di radicalizzazione violenta e alla pubblicazione sui social di video di propaganda jihadista riconducibili all’Isis: l’attività investigativa, svolta anche con i contribuiti del comparto Intelligence, e delle forze di polizia straniere, ha fatto emergere l’appartenenza del minore a una rete di giovani internauti sostenitori del Daesh, presenti in diversi Paesi d’Europa e d’America, molti dei quali tratti in arresto nelle scorse settimane.

Le indagini hanno permesso di accertare che il giovane, alla fine del processo di radicalizzazione, era pronto a passare all’azione

Le indagini hanno permesso di accertare che il giovane, alla fine del processo di radicalizzazione, era pronto a passare all’azione elaborando il progetto di un attentato incendiario nella zona in cui vive. Il minore è stato inoltre trovato in possesso di numerosissimi contenuti riconducibili allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali relativi alle armi e al confezionamento di ordigni, che diffondeva anche sulla rete, esortando gli altri giovani internauti a passare all’azione.Il minore è stato fermato su disposizione dalla Procura della Repubblica per i Minorenni di Brescia e il fermo è stato convalidato dal gip del Tribunale per i Minorenni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arrestatoattentatoisisminoresostenitore







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.