A- A+
Milano
Teatro alla Scala, al via oggi il mini-ciclo di riapertura
Teatro alla Scala (foto dalla pagina facebook)

Teatro alla Scala, al via oggi il mini-ciclo di riapertura

Da oggi per quattro serate il pubblico potrà ritrovare il Teatro alla Scala di Milano per altrettanti concerti straordinari in attesa della ripresa autunnale con il Requiem diretto da Riccardo Chailly. L'ordinanza della Regione Lombardia dello scorso 12 giugno ha, infatti, consentito di predisporre un nuovo protocollo per accogliere nel rispetto delle norme di sicurezza fino a 600 spettatori: un numero che non rende la programmazione economicamente sostenibile ma costituisce un passo avanti importante verso la normalità.Alla capienza del Teatro - fanno sapere dal Piermarini - si aggiunge la platea virtuale dello streaming: non sostitutivo, ma complementare dell'insostituibile esperienza dal vivo: i concerti saranno trasmessi in diretta streaming  sui canali Facebook e Youtube del Teatro oltre che sul sito del Corriere. Le riprese saranno realizzate dallo Iulm che da oltre dieci anni collabora con la Scala: gli studenti del corso di laurea in Cinema, televisione e new media (preside il rettore Gianni Canova) coordinati dai loro professori insieme alla redazione web scaligera realizzano trailer e contenuti video sugli spettacoli del Piermarini.

I concerti al via, quindi, questa sera alle 20, per il primo appuntamento preceduto da un intervento del sindaco di Milano Beppe Sala. Sul palco Luca Salsi, baritono - Beatrice Rana, pianoforte - Mischa Maisky violoncello. I 'Sonetti del Petrarca' di Liszt sono al centro di un programma che spazia da un lato nel repertorio cameristico romantico con la più affermata pianista italiana e una leggenda del violoncello, dall'altro in alcune delle più celebri arie d'opera per baritono affidate a uno dei cantanti più apprezzati nelle recenti stagioni scaligere.

Mercoledì 8 luglio, sempre alle 20, si esibiranno Federica Lombardi, soprano - Francesco Meli, tenore - Giulio Zappa, pianoforte - Patricia Kopatchinskaja, violino - Joonas Ahonen, pianoforte. Un altro programma sospeso tra grande repertorio operistico e musica da camera in cui il tenore verdiamo per eccellenza Francesco Meli (che interpreterà tra l'altro arie da 'Un ballo in maschera' e 'Luisa Miller') divide il palcoscenico con la sempre più affermata Federica Lombardi (impegnata nella seconda aria di Donna Anna) e il violino di Patricia Kopatchinskaja, tra le musiciste più originali e interessanti dei nostri anni, che eseguirà la 'Sonata a Kreutzer' di Beetheven.

Lunedì 13 luglio, alle 20, spazio alle 'Nuove voci alla Scala'. Con gli ex allievi dell'Accademia e vincitori di concorsi di canto italiani: Irina Lungu, Federica Guida, Caterina Sala, Szilvia Vörös, Raffaele Abete, Fabio Capitanucci e Jongmin Park. Michele Gamba, pianoforte. Uno sguardo al futuro che riunisce ex allievi che hanno ormai realizzato carriere internazionali e giovanissimi che si affacciano ai concorsi e alle prime esperienze di palcoscenico, ma anche una carrellata di arie celebri da 'O don fatale' all'aria della Regina della notte. Tiene le fila Michele Gamba, che alla Scala ha da poco diretto 'L'elisir d'amore' e che qui torna all'originale vocazione pianistica.

Ultimo appuntamento in programma mercoledì 15 luglio, alle 20, con 'La Scala da camera'. Strumentisti della Filarmonica in concerto. Nei giorni scorsi hanno riempito di musica i cortili di Milano: ora i professori d'orchestra tornano per la prima volta al Piermarini con un programma cameristico che suona come un emozionante arrivederci all'autunno. Sui leggii pagine di Debussy, Mozart, Gounod, le 'Quattro stagioni' di Vivaldi con Laura Marzadori e un omaggio degli Ottoni scaligeri a Nino Rota.

Commenti
    Tags:
    teatro alla scala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.