A- A+
Milano

Venerdì 24 maggio 2013 si è svolta a Milano la cerimonia di consegna del premio "Ambasciatore di terre di Puglia", presso il Centro Congressi della Provincia.

I PREMI - Tra i premiati, l'Associazione Nazionale le Donne del Vino della Puglia, "per aver saputo  promuovere la cultura del vino  con una vivacità  ed  una tendenza alla comunicazione moderna e anticipatrice, tale da costituire un autentico fenomeno associativo dell’imprenditorialità femminile capace di creare valore da una delle tipicità delle Terre di Puglia"; le  Mamme di San Vito – Sao Paolo, "per la documentata dimostrazione di come si può fare per dare, aiutare e realizzare  anche nelle difficoltà di emigranti all’estero che portano con sè un patrimonio grande: il cuore e la cultura della solidarietà"; l'Apulia Film Commission, "per aver perseguito con successo l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura cine - audio - visiva pugliese contribuendo a valorizzarne il patrimonio storico e ambientale, favorendo l’internazionalizzazione dello sviluppo artistico attraverso l’innovazione e la circolazione di idee e di talenti , divenendo così simbolo di eccellenza ben oltre i confini delle Terre di Puglia". Premiato anche Teo Teocoli, "che nella sua lunga e prestigiosa carriera ha saputo infondere in tutti i suoi personaggi una modernità espressiva tale da renderli vicini e riconoscibili. Umanità e calore lo rendono un grande protagonista nel mondo dello spettacolo, simbolo di una vivacità tipica dell’incontro tra le culture non antagoniste del sud  e del nord Italia".
 

 LA STORIA DEL PREMIO -  L ’edizione 2013 è la continuità di un’ iniziativa, germogliata dalla volontà di dare un riconoscimento a chi negli anni ha contribuito alla  valorizzazione del patrimonio umano, culturale e sociale della Puglia. Il Premio “Ambasciatore di terre di Puglia” nasce con l’intento di scoprire, conoscere e far conoscere at­ traverso le proprie eccellenze, il pensiero, la cultura, la laboriosità e l’ingegno di quelle genti, che sono divenute popolazione delle terre di Puglia. L’evento mira a creare momenti di aggregazione, confronto e condivisione nello spirito di integrazione delle vecchie e nuove migrazioni. Il logo ufficiale è una rappresentazione del faro di S.
Maria di Leuca, punta estrema e fine delle terre di Puglia (de finibus terrae). Il faro di Santa Maria di Leuca, luogo di incontro dei due mari pugliesi, vedetta di una terra protesa verso altre terre, rappresenta per gli organizzatori, il simbolo della vocazione delle genti di Puglia all’accoglienza. Presidente del  Premio è Anna Maria Bernardini de Pace- avvocato. Presidente della Giuria. Dino Abbascià, imprenditore.

 
G I U R I A
 
Pino Aprile
Giornalista e scrittore
Maria  Ermelinda De
Carlo
Esperta in Management della formazione
Giacomo De Laurentis

Direttore EEOP SDA Bocconi
Camillo de Milato
Presidente Fondazione
Asilo Mariuccia
Maria Luisa De Natale
Professore Ordinario Università
Cattolica di Milano
Francesco Lenoci
Docente Università Cattolica di
Milano
Paolo Malena
Segretario generale Forum della Solidarietà

Giancarlo Martella
Docente Università degli Studi di Milano
Maria Luisa
Motolese
Consigliere Corte dei Conti
Sante Palumbo
Musicista
Gerardo
Placido
Attore
Antonio Pennino
Comandante dell’Esercito Militare
Lombardia
Angelo Maria Perrino
Direttore Affari Italiani
Livia Pomodoro

Presidente del Tribunale di Milano
Franco Presicci
Giornalista
Ivone
Rossella
Giornalista
Samuele Valentino
Past-Commander dell’Ospedale
Militare di Milano
 
L’edizione 2013 del Premio è organizzata  da:

Associazione Regionale Pugliesi Milano
con l’adesione di :

Associazione Ofanto dei Cerignolani residenti a Milano e Provincia

Associazione Culturale Ascoli Satriano
Associazione Giovinazzesi fuori
porta
Associazione San Sabino di Canosa di Puglia a Milano
Associazione
Pugliesi a Sesto San Giovanni
Associazione Pugliesi Nord Milano –
Cinisello Balsamo
Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
delegazione di Milano
Comitato Solenni Festeggiamenti Maria SS di
Ripalta – Milano
Mono*MI – Monopolitani a Milano
ASCANTI gruppo di
musica popolare Salentina
Il LEUCA   periodico d’informazione

 

teo teocoli

GUARDA L'I-PERR VIDEO REPORTAGE

Tags:
premio "ambasciatore di terre di puglia"teo teocoli






A2A
A2A
i blog di affari
Incostituzionale l'indeducibilità dell'IMU per le imprese: ora i rimborsi
Matrimonio tra Pascale e Turci, l'altro significato...
di Maurizio De Caro
PROGETTI PER LE SCUOLE, CONTRO LA MIOPIA, FONDI PER CONSUMATORI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.