Treni multicolor in galleria, a giorni la decisione definitiva. Inside

di Fabio Massa
I lavori procedono serrati, nella fabbrica di Reggio Calabria dell'Ansaldo, che si è aggiudicata la commessa di 30 treni, pagati con un mutuo di 209 milioni con la Bei (Banca Europea Investimenti). Atm controlla. Il presidente Rota - che ha annunciato l'arrivo dei nuovi mezzi (ai quali si andranno a sommare anche 250 autobus) invia ogni mese per alcuni giorni i suoi ingegneri nella fabbrica. Addirittura i subappaltatori sono stati scrupolosamente controllati perché consegnino in tempo i materiali. Del resto, l'obiettivo è di avere i mezzi in tempo per Expo. E su questo pare non ci siano dubbi. La timeline, stando a rumors di Affaritaliani.it, non solo è rispettata, ma addirittura la commessa potrebbe essere completata con circa 25 giorni d'anticipo. Del resto, proprio sull'ammodernamento delle linee si gioca la partita principale di Bruno Rota, che dopo aver messo in sicurezza i conti, deve fare i conti con la qualità del servizio. Dal punto di vista finanziario pare infatti si stia allontanando l'ipotesi di aumento del biglietto del tram. I dati esaminati dai tecnici hanno mostrato infatti che l'impatto sui conti di un eventuale nuovo rincaro (si vociferava a quota 1,70) sarebbe enormemente minore rispetto a quello avuto con l'aumento a 1,5. E questo non tanto per l'incremento minore (0,2 rispetto a 0,5) ma perché l'aumento del ticket ha fatto aumentare in modo vertiginoso il numero degli abbonamenti. Che sono la voce del "menù" sulla quale si è deciso di intervenire. Tornando ai nuovi treni, i lavori procedono spediti. Sarà da prendere, a breve, la decisione definitiva sui colori, che ancora non è stata presa, secondo quanto può riferire Affari.
Un'ipotesi vede la "multicromia" dei nuovi vettori, indipendentemente dalla linea sulla quale transitano. Sulla "verde" potrebbero esserci, ad esempio, treni rosa, o verdi, o blu. L'altra ipotesi è invece più tradizionale. Per non confondere i viaggiatori i treni sulla verde continueranno ad avere la livrea verde, idem per la gialla e le altre linee. Il costo, fanno sapere dall'azienda di trasporti, non varia. Di fatto, sui treni viene applicata una pellicola che ha lo stesso identico prezzo. Chissà che cosa gradiscono di più i milanesi, se la chiarezza e l'uniformità oppure l'estro nelle gallerie della metro.
@FabioAMassa