A- A+
Milano
Trenord porta in viaggio l'arte di BienNolo 2023

Trenord porta in viaggio l'arte di Biennolo 2023

La carrozza di un treno “di tutti i giorni” si veste dell’arte di BienNoLo 2023: Trenord ha rinnovato la partnership con la biennale d’arte contemporanea di NoLo ideata da Carlo Vanoni, che si tiene fino all’11 giugno.

Sulla carrozza a doppio piano di un nuovo treno Caravaggio è stata realizzata l’installazione site-specificMentre tutto va dove deve andare”, dell’artista Danilo Sciorilli.

Grazie a questa creazione, i soffitti dei due piani mostrano squarci di cielo; sono collegati da una scala a pioli che richiama la sagoma di un binario, retta da una figura alata. Al livello superiore, nel cielo è immerso il titolo dell’opera, che vuole mettere in parallelo il viaggio in treno e la vita, in una continua rincorsa tra fato e libero arbitrio.

Due video-animazioni raccontano la natura effimera e temporanea del corpo e il miraggio di poter raggiungere l’infinito

Il treno con l’installazione da oggi inizia a viaggiare sulla linea Milano-Brescia-Verona; i passeggeri potranno ammirarla fino all’11 giugno, anche con il supporto di una guida di BienNoLo che ne spiegherà figure e significato. Gli orari delle corse effettuate dal treno allestito sono consultabili a questo link 

L’opera ideata per Trenord da Danilo Sciorilli si riconnette al tema scelto per l’edizione 2023 di BienNoLo, “Talitha Kum”, cioè “alzati, ragazza!” in lingua aramaica: è un’esortazione alla rinascita, un invito ad alzare lo sguardo dalla quotidianità – come quella della vita pendolare – per aprirsi a nuovi sguardi.

Con il supporto a BienNoLo, Trenord rinnova il proprio impegno a valorizzare e promuovere enti ed istituzioni culturali del territorio, facendosi anche connettore di cultura.

Ulteriori informazioni sul programma completo di BienNolo sono disponibili sul sito www.biennolo.org.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trenord







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.