Upper

Di Mrs. Lina Smith

A- A+
Upper
Venezia ha la Triennale? Milano si fa il “BienNolo”
BienNolo (foto: Fabrizio Stipari)

Venezia ha la Triennale? Milano si fa il “BienNolo”

Ma che fai, sfotti la Biennale di Venezia? "Ma no - è pronto a dire Carlo Vanoni, ideatore di BienNoLo, la Biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività a Milano- questa è una mostra di quartiere". Da lì nasce la prima edizione della manifestazione organizzata da ArtCityLab (Rossana Ciocca e Gianni Romano), Matteo Bergamini e Carlo Vanoni negli spazi dell’Ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova, fabbrica in disuso, uno dei luoghi più cool di Milano. "È un modo di valorizzare un patrimonio senza abbatterlo ed è fonte d ispirazione per molti artisti". Ovviamente sfruttato dal Salone del Mobile e dalla moda.

Nei 1600 metri quadri, di artisti ce ne sono 37, di provenienza e età diverse, che hanno saputo dialogare con l'ambiente.C'è l'opera firmata da Alfredo Rapetti (Abbi cura di te), figlio di Mogol, anch'egli paroliere ma anche pittore che lavora con le parole. C'è Luisa Turuani 26 anni la più giovane . "Memento mori", il titolo della sua opera, 60 sveglie che scandiscono il tempo della mostra ma non si sa dove suonano. E poi Alessandro Simonini con Phàrmakon, Sergio Limonta con Solo la bandiera, Premiata Ditta con Odori. Il tema di questa prima edizione è una parola non di uso comune: Eptacaidecafobia, paura del numero 17. E si cerca di esorcizzarla attraverso il linguaggio dell’arte. Ci hanno creduto in tanti visto il successo inatteso, solo nei primi tre giorni, tremila persone. Arrivati a curiosare anche Stefano Boeri e Giovanna Melandri.

Commenti
    Tags:
    biennolocarlo vanoninolo
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Dall’Albania medici e infermieri. Gli Ambasciatori Albanesi vicino all'Italia
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Talk tv, vince la d’Urso su tutti. Tra Giletti a Fazio “braccio di ferro”
    di Francesco Fredella
    Ti sei lavato le mani?
    di Anna Capuano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.