A- A+
Milano
Vaccino antinfluenzale in Lombardia. Soggetti a rischio e informazioni

 Vaccino antinfluenzale in Lombardia. Soggetti a rischio e informazioni

Da sabato 26 novembre Regione Lombardia offre gratuitamente il vaccino antinfluenzale a tutta la popolazione lombarda, non solo quindi alle categorie target come bambini o over 60 o a rischio per patologia. Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Guido Bertolaso.

 Vaccino antinfluenzale in Lombardia: i soggetti a rischio e come prenotarsi

La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (soprattutto quelli più fragili), sono a maggior rischio di complicanze più gravi. Per questi soggetti la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0031738-06/07/2022-DGPRE-DGPRE-P, che individua le persone a maggior rischio cui somministrare il vaccino in via prioritaria:

Over 60

Donne in gravidanza

Persone a rischio per patologia

Bambini

Operatori sanitari

Il vaccino è inoltre raccomandato ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (insegnanti, forze di polizia, vigili del fuoco), a lavoratori che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali e ai donatori di sangue.

Per conoscere le categorie di cittadini che possono richiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e i requisiti necessari, visita la pagina dedicata.

Fontana: “Decisione presa in seguito a ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet”

"Abbiamo preso questa decisione - spiega il presidente Fontana - in seguito all'ultimo bollettino dei medici sentinella InfluNet, che registra alla data del 13 novembre già 1 milione e 180 mila italiani colpiti dall'influenza, di cui quasi 390.000 in una settimana. Una sindrome influenzale che si presenterebbe con sintomi respiratori di una certa gravità, soprattutto per anziani, fragili e bambini sotto i 5 anni".

Bertolaso: “In Lombardia le sindromi simil-influenzali hanno raggiunto un livello di media entità”

L'assessore Bertolaso sottolinea che "la Circolare ministeriale prevedeva che, a fine campagna, le Regioni con scorte a disposizione potessero allargare a tutta la popolazione l'offerta del vaccino". Regione Lombardia aveva fissato il termine della campagna per il 15 dicembre. "Dati gli ottimi risultati - spiega Bertolaso -raggiunti rispetto allo scorso anno, 1.249.871 vaccinazioni fatte alla data del 21 novembre, contro 1.051.000 del 2021, abbiamo ritenuto di anticipare l'offerta a sabato prossimo, in occasione di alcuni vax day offerti dai Centri vaccinali, dislocati sul territorio". "In Lombardia - evidenzia ancora l'assessore al Welfare - le sindromi simil-influenzali hanno raggiunto un livello di media entità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
26 novembreantinfluenzalicampagnagratisvaccini







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.