A- A+
Home
MIR - Music Inside Rimini: il Premio Dino D'Arcangelo alla Baia degli Angeli

Futuro e storia della musica. Due sfere che Music Inside Rimini, manifestazione di Italian Exhibition Group, riesce a far coesistere alla perfezione.

Oggi, nell'ambito della fiera che ospita tutte le novità dei settori Light&Sound, Visual, Integrated System e Broadcast, verrà reso omaggio anche ad uno dei locali che ha rivoluzionato il divertimento notturno - la “Baia degli Angeli” - fondata dall'imprenditore Giancarlo Tirotti nel 1975, che aprì le porte alla discomusic e alla figura del dj sul territorio nazionale.

Proprio per questo primato, il locale è stato insignito del Premio Dino D'Arcangelo, organizzato da Doc Servizi e istituito in onore del famoso giornalista ideatore della rubrica "Tenera è la notte", per anni osservatorio attento e appassionato della scena del clubbing italiano.

La giuria del Premio - composta da nomi illustri nel panorama musicale quali i giornalisti Ernesto Assante, Pierfrancesco Pacoda e Damir Ivic, l’artista Niconote, i dj e perfomer Claudio Coccoluto e Principe Maurice, il consulente marketing Pierluigi Pierucci - ha riconosciuto infatti la Baia degli Angeli come "il luogo dove è nata la cultura contemporanea del dj, un club di respiro internazionale, che ha portato il design, la grafica e la creatività nel divertimento notturno. La Baia degli Angeli è stato un riferimento assoluto per la cultura del Clubbing in Italia, che ha cominciato da lì ad assumere una propria identità e a far parte di un immaginario condiviso, ancora oggi molto vivo”.

Il premio verrà ritirato da Claudio Rispoli, meglio conosciuto come Mozart, storico dj che negli anni '70 ha animato le serate alla consolle della famosissima cabina-ascensore della “Baia”.

Ma non finisce qui. In fiera il panorama della Club Culture sarà analizzato e approfondito nel corso di “Tenera è la Notte - Dialoghi trasversali sulla Club Culture”, una serie di tavole rotonde, dibattiti e incontri, organizzati da Doc Servizi, promossi da MiR e Silb (Sindacato Italiano locali da Ballo).

Per il programma completo cliccare QUI

COLPO D’OCCHIO SU MUSIC INSIDE RIMINI
Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con SILB FIPE, ENA;
Periodicità: annuale;
Edizione: 4a;
Ingresso: operatori professionali e pubblico; 

Commenti
    Tags:
    mir; music inside rimini; ieg; italian exhibition group; baia degli angeli


    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.