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Moda

Di Monica Camozzi

Va bene il revisionismo. Va bene la modernizzazione. Ma qui si parla proprio di totale snaturamento dei codici di un brand. Se si fosse chiamato Hedi Slimane andava benissimo, ma sull’etichetta c’è Saint Laurent, marchio storico della couture francese cui il designer belga presta il suo talento. E si rimane un po’ spiazzati vedendo ragazze emaciate a metà fra la groupie e il vecchio stile grunge anni Ottanta.

La couture di giacche e coat è bellissima. I micro dress flottanti giocano con lo chiffon riducendolo ai minimi termini.

Però il tube dress di pelle nera con sopra la camicia check scozzese oversize sembra più di un giovane creativo iconoclasta londinese che di Saint Laurent. E’ il gioco di maglie over e di abitini da jeune fille en fleur a convincere poco. Un po’ troppo loose, un po’ troppo flat. Sicuramente vendibile e commerciale. Giovane, decisamente. Da rockstar, diremmo.

La cliente Saint Laurent vuole trasformarsi un una rockstar? Questa è la collezione giusta per lei. Altrimenti forse ripiegherà altrove. La pelliccia in volpe rosa (smitizzata dalle culottes very hot) , il biker, il peacoat, il trench in nappa sono tutti pezzi bellissimi in singola. L’insieme, accessoriato di biker boots, porta il nuovo Street Saint Laurent oltre il confine storico, oltre il dna del brand. Ai posteri (o ai buyers) l’ardua sentenza.

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