A- A+
Auto e Motori
Dacia,sul podio europeo delle vendite ai privati nel 2021

Continua la crescita di Dacia, con un incremento del 3,1% rispetto all’anno scorso, hanno raggiunto 537.095 unità nel 2021 su un mercato stabile, fortemente colpito dalla crisi sanitaria e da quella dei componenti elettronici.

Nel suo perimetro di commercializzazione, DACIA aumenta la quota di mercato di 0,1 punti, attestandosi al 3,5%.

La crescita di DACIA è dovuta, in particolare, al successo della nuova gamma conseguito con i clienti privati. Nel 2021, in Europa, DACIA ha registrato una quota record del 6,2% sul mercato delle autovetture per i clienti privati, posizionandosi così per la prima volta come la terza marca più venduta in Europa nel canale. DACIA è la prima marca di autovetture per i clienti privati in Francia e Romania e rientra nella Top 5 di altri 9 mercati europei (Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Croazia). In Germania, la Marca si attesta nella Top 10, mentre mantiene la leadership in Marocco.

Questa performance fa leva sui successi delle nuove generazioni di Sandero e Duster.

DACIA Sandero ha registrato 226.825 vendite nel 2021, con circa il 90% dei volumi realizzati con la terza generazione del modello. Nel 2021, per il quinto anno consecutivo, DACIA Sandero è il modello più venduto ai clienti privati in Europa. Si noti che, in alcuni Paesi, Sandero è persino l’auto più venduta ai clienti di tutti i canali, per cui si attesta al secondo posto delle autovetture più vendute in Europa in tutti i canali di vendita.

DACIA Duster segue la stessa tendenza, essendo il SUV più venduto ai clienti privati in Europa dal 2018. Con 186.001 unità vendute nel 2021 in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2 milioni di veicoli dal lancio avvenuto nel 2010.

Commercializzata in primavera, DACIA Spring è entrata con successo sul mercato dei veicoli 100% elettrici con 27.876 unità vendute, registrando oltre 46.000 ordini a fine 2021. Progettata per democratizzare l’accesso ai veicoli elettrici per gli spostamenti quotidiani, Spring diventa la city car di riferimento su molti mercati, con l’80% dei clienti di Spring che, in precedenza, non erano mai stati clienti della Marca.

LE VERSIONI PIÙ ALTE IN GAMMA, LE PIÙ VENDUTE

Progettata per offrire l’essenziale ai clienti, la gamma DACIA risulta sempre più attrattiva grazie alle versioni all- inclusive più alte in gamma equipaggiate con tutto ciò che è realmente essenziale per il cliente. Il 90% dei clienti di DACIA Spring opta per l’allestimento Comfort Plus mentre la versione Stepway rappresenta il 70% delle vendite di Sandero ed il 60% dei clienti Duster predilige l’offerta Prestige.

Questa propensione per le versioni più equipaggiate è associata ad un tasso di conquista (Gruppo Renault escluso) del 60%. Il 75% dei clienti DACIA, dovendo cambiare l’auto, scelgono di restare nel Gruppo Renault.

PROSPETTIVE POSITIVE PER IL 2022

Nel 2022 vedremo l’arrivo di Jogger che affiancherà gli altri modelli di successo della gamma DACIA. La familiare a 7 posti rivisitata è destinata a rispondere alle esigenze di una clientela alla costante ricerca di comfort, abitabilità e modularità.

L’implementazione del piano strategico continuerà nel 2022 con lo sviluppo della Nuova Identità di Marca, sia presso la rete di vendita (a partire dal primo semestre) sia a livello di prodotti (a fine anno).

« DACIA è oggi un vero e proprio motore di crescita per il Gruppo Renault. Il 60% di chi acquista DACIA proviene dall’esterno del Gruppo Renault mentre il 75% dei proprietari di DACIA, dovendo cambiare l’auto, resta nel Gruppo », spiega Denis Le Vot, Direttore Generale delle Marche Dacia e LADA. « Questo successo è dovuto, soprattutto, alle versioni più alte in gamma di tutti i modelli che riscuotono il consenso unanime dei clienti. L’aumento di volumi e quote di mercato conferma che DACIA sta conquistando un pubblico sempre più vasto. Nel 2022, DACIA apre un nuovo capitolo della sua storia. Lo sviluppo del nostro piano strategico continua concretizzandosi, in particolare, con il lancio commerciale di Jogger e la conclusione del progetto della nuova identità di marca. »

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
daciamercato auto europa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.